Passa ai contenuti

Introduzione

Prospettive di mercato globali

  • Il trimestre è iniziato all’insegna dell’incertezza e terminato con un contenuto ottimismo dopo che i responsabili politici sono riusciti ad arginare una crisi delle banche e del tetto del debito. Sono tornati in primo piano l’inflazione e le preoccupazioni per la possibilità di uno stallo del momentum economico.
  • Sul fronte dell’inflazione le banche centrali hanno compiuto progressi, restando tuttavia aggressive nella lotta all’inflazione “core” dell’Indice dei Prezzi al Consumo (CPI). Negli Stati Uniti i mercati del lavoro sono rimasti prevalentemente robusti, mentre nel sistema sembrano persistere eccedenze di risparmi. I mercati obbligazionari sono stati pertanto volatili.
  • Gli spread del credito sono stati sostenuti da un’attività economica più forte del previsto e i mercati azionari. Prevediamo una revisione al ribasso degli utili societari, mentre il credito dovrebbe ancora dipendere dal momentum economico e i tassi sottostanti, e pertanto persisterà la volatilità fino a che non si sarà risolto il dibattito in merito alla probabilità di un atterraggio duro o uno morbido.
  • La riapertura in Cina è stata deludente. In altri mercati emergenti, soprattutto nell’America Latina, si è assistito a una crescita e a un calo dell’inflazione.


IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.