Passa ai contenuti

Introduzione

A giugno 2016, abbiamo pubblicato Global Macro Shifts1 (numero 5)—Mercati emergenti: Individuazione delle opportunità (GMS-5). L’articolo illustrava molti dei rischi e delle opportunità nei mercati emergenti, sottolineando l’importanza di valutare la resilienza economica dei singoli paesi. Nel numero 5 di GMS, abbiamo presentato il nostro indice di resilienza dei mercati locali (LMRI) proprietario, che attribuisce ai paesi un punteggio in base a cinque fattori di resilienza. Le condizioni macro sono in costante evoluzione, pertanto i nostri punteggi LMRI sono rivisti e aggiornati continuamente.

Nel successivo aggiornamento dei punteggi LMRI del luglio 2018 avevamo illustrato i rally osservati in certi mercati emergenti nel 2017. Inoltre si prospettavano eventuali ulteriori progressi per paesi che avevano messo in atto politiche mirate a rafforzare le proprie economie a fronte di shock commerciali, dei prezzi delle materie prime e dei tassi di cambio. Da allora tuttavia le economie hanno dovuto affrontare difficoltà create dalla pandemia di COVID e dai conseguenti problemi per le forniture. Vi sono stati anche shock dei prezzi per l’energia e i prodotti alimentari, aggravati dalla guerra tra Russia e Ucraina. Queste sfide hanno messo alla prova in pari misura la resilienza sia dei mercati emergenti che di quelli sviluppati. In questa esposizione sommaria delle ricerche, forniamo un aggiornamento sui nostri punteggi LMRI attuali e previsti per 30 paesi. Abbiamo ampliato i nostri rating per paese, che ora comprendono anche Uruguay, Ecuador, Romania, Kazakistan ed Etiopia. Illustriamo anche una suddivisione dei cinque fattori che utilizziamo per stabilire i nostri punteggi LMRI, insieme a brevi note relative a case study di tre paesi con punteggi in aumento e un paese con un punteggio in peggioramento.

Nel complesso siamo ancora ottimisti per un gruppo selezionato di mercati emergenti Vi sono tuttavia variazioni notevoli tra i paesi, per cui è importante analizzare le economie più resilienti a confronto con quelle più vulnerabili, ai fini di una differenziazione nella classe di asset.

I punteggi LMRI illustrano un approccio nel nostro processo di ricerca mirato a individuare economie più resilienti agli shock e le opportunità di investimenti che possono quindi offrire. Calcoliamo sia i punteggi correnti che quelli previsti. Il punteggio corrente stabilisce una resilienza dell’economia e quanto sia pronta per affrontare una sfida nel contesto attuale. È in contrasto con i punteggi previsti, che evidenziano quale potrebbe essere l’impatto della politica sulla resilienza di un’economia in un momento futuro.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.