GLOBAL MACRO SHIFTS

Fattori ambientali, sociali e di governance nell'investimento global macro
con Michael Hasenstab, Ph.D.

I fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) sono riconosciuti come indicatori di valore aggiunto delle potenziali performance economiche nell’ambito degli investimenti obbligazionari. Nell’ultimo numero di "Global Macro Shifts", il team Templeton Global Macro illustra come vengono integrati i fattori ESG nel proprio processo di ricerca. Il team ha sviluppato un sistema proprietario di punteggio ESG, chiamato Templeton Global Macro ESG Index (TGM-ESGI), per valutare le condizioni ESG attuali e previste in vari paesi e facilitare confronti macroeconomici tra i vari paesi di tutto il mondo.

Fattori ESG nell'investimento obbligazionario.

Michael Hasenstab parla di come i fattori ESG siano sempre stati una parte cruciale del processo di ricerca di Templeton Global Macro, mentre Vivian Guo, analista di ricerca, delinea perché l’analisi ESG del team è differenziata.

Case study TGM-ESGI: Un racconto di due paesi: Argentina e Venezuela.

Michael Hasenstab evidenzia perché l’Argentina emerge tra i paesi classificati dal TGM-ESGI, mentre Vivian Guo parla della drammatica situazione in Venezuela.

Global Macro Shifts: Considerazioni ESG incorporate nelle nostre prospettive.

Michael Hasenstab spiega in modo approfondito come il rigoroso approccio del suo team all’ESG sia incorporato all’interno delle sue attuali prospettive economiche globali.