INVESTIMENTO SOSTENIBILE

Ci concentriamo sulla gestione e sulla sostenibilità per creare valore a lungo termine per i nostri clienti

Le nostre scelte d’investimento hanno un effetto profondo sul mondo che ci circonda.

Noi di Franklin Templeton crediamo che gli investimenti sostenibili e l’enfasi sull’analisi ambientale, sociale e di governance (ESG) possano aiutarci a fornire risultati migliori ai nostri clienti. Inoltre, nel ruolo di gestori dei capitali dei nostri clienti, abbiamo l’opportunità di promuovere un vero cambiamento.

Identificando gli indicatori ESG che offrono analisi rilevanti non ancora elaborate dal mercato, siamo in grado di puntare sugli investimenti che a nostro giudizio sono posizionati in modo ottimale per generare rendimenti sostenibili per i nostri clienti.

Immagine di Jenny Johnson
Jenny Johnson
President e Chief Executive Officer

Creare valore sostenibile a lungo termine

L’investimento sostenibile può essere uno strumento essenziale per generare valore a lungo termine per i nostri clienti.

Noi di Franklin Templeton crediamo che l’integrazione di considerazioni ESG nel processo d’investimento permetta di conseguire performance superiori negli investimenti e risultati migliori per i clienti.

Nel contesto di rapida trasformazione del panorama ESG, come azienda abbiamo assunto l’impegno inderogabile ad essere amministratori responsabili dei patrimoni dei nostri clienti, aspirando al ruolo di leader globali nel campo della stewardship e della sostenibilità.

Ecco cosa pensiamo della sostenibilità:

Una mole crescente di dati individua nella sostenibilità un motore della creazione di valore a lungo termine e della performance dei portafogli.

Avere successo negli investimenti significa anche rafforzare strutture sociali, ambientali e di governance sostenibili, creando le condizioni per il successo degli emittenti.

Per promuovere il cambiamento necessario all’evoluzione degli emittenti, i gestori degli investimenti e gli altri azionisti devono fornire un forte impegno e praticare l’azionariato attivo.

Scopri i nostri prodotti sostenibili qui.

Team d’investimento improntati alla diversità di pensiero

Vista la rapida evoluzione del panorama ESG, dobbiamo impegnarci continuamente per tenere testa a questo cambiamento e, dove possibile, contribuire a influenzarlo.

Immagine di David Sheasby
David Sheasby
Head of Stewardship and ESG (Martin Currie) Edinburgh

I nostri team d’investimento sono incredibilmente diversificati, come lo sono le preferenze sulla sostenibilità dei nostri investitori. Il nostro obiettivo è trovare soluzioni innovative che soddisfino le esigenze dei nostri clienti.

Agli investitori offriamo il meglio di due mondi: la forza della nostra organizzazione globale e le competenze esclusive dei nostri gestori degli investimenti specializzati (SIM).

Il nostro Stewardship and Sustainability Council (SCC), formato dall’insieme dei nostri 19 gestori degli investimenti specializzati, presenta una capacità senza pari di sintetizzare e sincronizzare la portata delle nostre conoscenze relative a una varietà di argomenti.

L’SCC riflette la diversità e la profondità delle nostre strategie d’investimento sostenibile che abbracciano le principali asset class: azionario, reddito fisso, investimenti alternativi e multi-asset. I nostri gestori degli investimenti specializzati valutano in modo indipendente i fattori ESG da molteplici angolazioni, permettendoci di fornire soluzioni d’investimento sostenibile più innovative ai nostri clienti.

Collaborazione settoriale

Franklin Templeton e i nostri gestori degli investimenti specializzati collaborano con organizzazioni che promuovono e definiscono le migliori pratiche per incorporare la sostenibilità a livello di emittente e di portafoglio. Di seguito mostriamo alcune iniziative che vedono la nostra partecipazione attiva, in qualche caso in modo indipendente, e in altri con il coinvolgimento generale dell’organizzazione più ampia.

L’investimento sostenibile è il futuro del nostro settore. Dobbiamo guardare avanti per comprendere gli impatti delle nostre decisioni d’investimento sul mondo reale.

Immagine di David Zahn
David Zahn
Head of Sustainable Investment & Europe, Fixed Income London

Firmatari dei PRI in Franklin Templeton

Franklin Resources è tra i firmatari dei Principi per l’investimento responsabile (PRI), la più importante rete globale di investitori che promuove l’investimento responsabile.

Inoltre, i nostri gestori degli investimenti specializzati e indipendenti hanno sottoscritto i PRI a loro volta; il primo è stato ClearBridge, che figura tra i firmatari dal 2008. Nel 2020 diversi nostri gestori degli investimenti specializzati hanno ottenuto rating di A e A+ sui principali moduli della valutazione dei PRI, superando il punteggio medio del gruppo di riferimento in tutte le categorie.

Per saperne di più su come i nostri gestori degli investimenti specializzati affrontano l’investimento ESG, clicca qui.

Ampia varietà di capacità d’investimento

Offriamo una gamma di soluzioni e veicoli d’investimento focalizzati sui fattori ESG per soddisfare tutte le esigenze dei clienti. I nostri prodotti sono collocati in 5 grandi categorie, che riflettono le diverse motivazioni e preferenze degli investitori.

Integrazione ESG

Portafogli che riconoscono il beneficio di considerare i fattori ESG

Orientati ai fattori ESG

Portafogli con caratteristiche migliori rispetto al mercato più ampio

Improntati a valori

Portafogli con filtri sociali, religiosi o ambientali

Tematici

Portafogli allineati a specifici trend ambientali o sociali, settori o industrie

A impatto

Portafogli che misurano i progressi rispetto a specifici obiettivi ambientali e sociali insieme ai risultati degli investimenti

Insights and documents

Scopri gli approcci all’investimento sostenibile dei nostri gestori degli investimenti specializzati.

Cittadinanza globale

Il concetto di cittadinanza globale descrive il nostro comportamento in quanto organizzazione e il nostro impegno a operare nel rispetto degli standard più elevati di governance e trasparenza. I nostri valori aziendali incorporano la nozione di cittadinanza responsabile, che comprende i fattori ESG. L’enfasi su questi fattori aiuta a proteggere i nostri clienti e a posizionare bene la nostra azienda per il futuro.

Maggiori informazioni qui

Risorse e politiche ESG

I documenti di seguito riportati si riferiscono a Franklin Resources. Politiche equivalenti per altre organizzazioni d’investimento specializzate sono disponibili sui rispettivi siti web.

Altri documenti