- I fondi in elenco sono comparti della SICAV lussemburghese Franklin Templeton Investment Funds (Franklin European Total Return Fund, Franklin Euro Short Duration Bond Fund, Franklin Technology Fund, Templeton Emerging Markets Fund, Franklin Biotechnology Discovery Fund, Franklin Income Fund) e della SICAV irlandese Franklin Templeton Global Funds plc (FTGF ClearBridge Infrastructure Value Fund).
- Willerfunds Private Suite è una sicav di Intesa Sanpaolo Private Banking. Franklin Templeton ha un contratto di Sub-Advisory. La Management company di Willerfunds è Fideuram Asset Management (Ireland) dac 2nd Floor, International House 3 Harbourmaster Place, IFSC Dublin 1, D01 K8F1. Franklin Templeton Investment Management Limited è stata nominata come Sub-Gestore degli Investimenti per il seguente fondo: Willerfunds – Private Suite – Franklin Emerging Corporate Bond.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, compresa la possibile perdita del capitale. Il valore degli investimenti può aumentare o diminuire e gli investitori potrebbero non recuperare l’intero importo investito. I prezzi delle obbligazioni si muovono generalmente nella direzione opposta dei tassi di interesse. Pertanto, poiché i prezzi delle obbligazioni in un portafoglio di investimenti si adeguano a un aumento dei tassi di interesse, il valore del portafoglio potrebbe diminuire. I prezzi delle azioni fluttuano, a volte rapidamente e drammaticamente, a causa di fattori che influenzano singole aziende, particolari industrie o settori, o condizioni generali di mercato. Gli investimenti nei mercati emergenti, di cui i mercati di frontiera sono un sottoinsieme, comportano maggiori rischi connessi agli stessi fattori, oltre a quelli associati alle dimensioni ridotte di questi mercati, alla minore liquidità e alla mancanza di norme giuridiche consolidate, quadri politici, commerciali e sociali a sostegno dei mercati mobiliari. Poiché questi framework sono in genere ancora meno sviluppati nei mercati di frontiera, nonché vari fattori, tra cui l’accresciuto potenziale di estrema volatilità dei prezzi, illiquidità, barriere commerciali e controlli sui cambi, i rischi associati con i mercati emergenti sono ingranditi nei mercati di frontiera. Nella misura in cui una strategia si concentra su particolari paesi, regioni, industrie, settori o tipi di investimento di volta in volta, può essere soggetta a maggiori rischi di sviluppi negativi in tali aree di interesse rispetto a una strategia che investe in una più ampia varietà di paesi, regioni, industrie, settori o investimenti. Investire nel settore delle risorse naturali comporta rischi particolari, tra cui una maggiore suscettibilità a sviluppi economici e normativi negativi che colpiscono il settore: i prezzi di tali titoli possono essere volatili, in particolare a breve termine. Complete informazioni sui rischi dei fondi possono trovarsi nel prospetto dei fondi.
IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI
Franklin Euro Short Duration Bond Fund, Franklin Biotechnology Discovery Fund, Franklin European Total Return Fund, Templeton Emerging Markets Fund, FTGF ClearBridge Infrastructure Value Fund e Franklin Technology Fund: questi fondi soddisfano i requisiti dell’Articolo 8 del Regolamento relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari UE (SFDR): i fondi hanno impegni vincolanti nella loro politica d’investimento per la promozione di caratteristiche ambientali e/o sociali e tutte le società nelle quali investono dovrebbero adottare buone pratiche di governance. Franklin Income Fund: Questo fondo soddisfa i requisiti di cui all’articolo 6 del regolamento dell’UE relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR); il fondo non promuove caratteristiche ambientali e/o sociali né ha un obiettivo di investimento sostenibile ai sensi delle normative UE. Ulteriori informazioni in relazione agli aspetti legati alla sostenibilità dei fondi sono disponibili all’indirizzo franklintempleton.lu/SFDR. Si prega di esaminare tutti gli obiettivi e le caratteristiche del fondo prima di investire. Le azioni dei Fondi menzionati potrebbero non essere disponibili per la pubblica distribuzione in tutte le giurisdizioni e i potenziali investitori dovrebbero consultare il proprio consulente finanziario prima di decidere di investire. Il presente materiale è puramente di interesse generale e non deve essere considerato come una consulenza in materia di investimenti. Non deve essere interpretato come una consulenza di tipo legale o fiscale né come un’offerta di azioni o un invito a sottoscrivere azioni della SICAV di diritto lussemburghese Franklin Templeton Investment Funds (“FTIF”) o della SICAV di diritto irlandese Franklin Templeton Global Funds plc (“FTGF”). A scanso di equivoci, se si decide di investire, si acquisteranno quote/azioni del Fondo e non si investirà direttamente nei suoi asset sottostanti.
Franklin Templeton (“FT”) non garantisce né assicura in alcun modo il conseguimento dell’obiettivo d’investimento dei Fondi. Il valore delle azioni dei Fondi e il reddito da esso derivante sono soggetti a rialzi e ribassi e gli investitori potrebbero non recuperare l’intero capitale investito. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Le fluttuazioni valutarie possono determinare un aumento o una diminuzione del valore degli investimenti di un Fondo.
FT non sarà responsabile nei confronti di alcun fruitore di questo documento né di qualsiasi altra persona o entità per eventuali inesattezze delle informazioni o errori o omissioni in esse contenuti, indipendentemente dalla causa di tali inesattezze, errori o omissioni. Le opinioni espresse sono quelle dell’autore alla data di pubblicazione e potrebbero essere modificate senza preavviso. Le ricerche e le analisi contenute nel presente materiale sono state ottenute da FT per i propri scopi e sono fornite agli investitori solo con riferimento al caso specifico. Nella redazione del presente documento potrebbero essere stati utilizzati dati provenienti da fonti esterne che non sono stati controllati, validati o verificati in modo indipendente da FT.
Nessuna azione di FTIF e FTGF può essere offerta o venduta, direttamente o indirettamente, a soggetti residenti negli Stati Uniti d’America. Le azioni di FTIF e FTGF non possono essere distribuite in tutte le giurisdizioni e i potenziali investitori, qualora non siano professionisti finanziari, sono tenuti in via preventiva a consultare il proprio consulente finanziario prima di decidere l’investimento. I Fondi possono fare uso di strumenti finanziari derivati o di altri strumenti che comportano rischi specifici, descritti più dettagliatamente nei Documenti dei Fondi.
Le sottoscrizioni di azioni di FTIF e FTGF devono essere effettuate solo sulla base dell’attuale Prospetto informativo dei Fondi e, se disponibile, del relativo KID, accompagnati dall’ultima relazione annuale certificata disponibile e dall’ultima relazione semestrale, se pubblicata successivamente. Questi documenti sono disponibili sul nostro sito web www.franklinresources.com/all-sites, o possono essere richiesti gratuitamente al proprio rappresentante locale FT o tramite l’European Facilities Service di FT, disponibile su www.eifs.lu/franklintempleton o ancora, per quanto riguarda FTGF, possono essere richiesti alla sede legale Riverside Two, Sir John Rogerson’s Quay, Grand Canal Dock, Dublino 2, Irlanda. I documenti di FTIF sono disponibili in inglese, arabo, francese, tedesco, italiano, polacco e spagnolo. I documenti di FTGF sono disponibili in inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.
Inoltre, su www.franklintempleton.lu/summary-of-investor-rights è disponibile una Sintesi dei diritti degli investitori. La sintesi è disponibile in inglese.
I comparti di FTIF e di FTGF hanno espletato le notifiche per la commercializzazione in diversi Stati membri dell’UE ai sensi della Direttiva OICVM. FTIF e FTGF possono revocare tali notifiche per qualsiasi classe di azioni e/o comparto in qualsiasi momento, utilizzando la procedura prevista dall’articolo 93a della Direttiva OICVM.
Pubblicato in Italia da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana – Corso Italia, 1 – 20122 Milano – Tel: +39 02 85459.1 – Fax: +39 02 85459.222.
Ad uso esclusivo di Intesa Sanpaolo Private Banking. Non destinato al pubblico.