Abbiamo creato uno dei portafogli di fondi di investimento privati più grandi al mondo.
Cosa facciamo
Competenze in primo piano
Lexington Partners si distingue per la notevole esperienza di investimento e la consolidata posizione di leadership nei mercati secondari e di co-investment globali.
Posizione leader sul mercato secondario
Ampio programma di co-investment
Abbiamo creato uno dei primi programmi di discretionary co-investment oltre 26 anni fa.
Relazioni con sponsor globali e reti di sourcing
Approfondite relazioni con gli sponsor e di lunga data con le reti di approvvigionamento offrono accesso a informazioni e flussi di affari di alta qualità.
Reputazione consolidata
Un marchio globale duraturo e una controparte esperta con un basso execution risk
In breve
Le nostre competenze
Fondata nel 1994
Storia di stabilità, crescita e innovazione.
US$77 miliardi*
Capitalizzazione totale che include mercato secondario del private equity e fondi di co-investimento
Presenza globale
Con sede a New York e altri 8 uffici strategicamente situati nei principali centri per il private equity e gli investimenti alternative.
Il team
L'elevata fidelizzazione di professionisti senior, che hanno investito insieme durante diversi cicli di mercato, ha aiutato Lexington Partners a stabilire reti di sourcing globali e a costruire ampie relazioni di sponsorizzazione con accesso alle informazioni.
Solida cultura di partnership
26 partner con una media di 19 anni insieme in Lexington
Esteso talento di investimento
85 professionisti dell’investimento con una media di 10 anni di esperienza nel settore del private equity
Solida presenza globale
Oltre 190 dipendenti in otto uffici nei principali centri di private equity
Panoramica della strategia
- Leading Secondary Manager
- Programma di co-investimento leader
Leading Secondary Manager
I fondi secondari di Lexington sono stati organizzati per acquisire partecipazioni di private equity globali attraverso operazioni negoziate sul mercato secondario.
La natura a lungo termine del private equity e degli investimenti alternativi può presentare opportunità di mercato secondario quando fattori quali il ribilanciamento di portafoglio, la regolamentazione governativa, un’allocazione eccessiva ed esigenze generali di liquidità inducono gli investitori a gestire attivamente le loro allocazioni in investimenti privati.
La reputazione delle controparti, l'ampiezza delle relazioni e la forza del capitale di Lexington sono ampiamente riconosciute dai venditori globali.
Operazioni target:
Portafogli di partnership, operazioni guidate da GP, flussi di operazioni opportunistiche e impegni primari.
Entità dell’investimento:
Portafogli complessi e multimiliardari fino ad acquisizioni di singole partecipazioni
Programma di co-investimento leader
Il programma di co-investimento di Lexington effettua co-investimenti azionari in operazioni a fianco di importanti sponsor di private equity. Gli sponsor di crescita e buyout hanno dimostrato una maggiore disponibilità a ricercare capitale aggiuntivo di co-investimento, fornendo così solide opportunità di deal sourcing per il programma di co-investimento di Lexington.
Operazioni target:
Ricerca di opportunità da parte dei principali sponsor di buyout e capitale di crescita
Entità dell’investimento:
Target da USD 10 a USD 100 milioni per operazione
Investimenti sostenibili
Impegno: Lexington crede fermamente che l'impegno nei confronti di politiche e pratiche ambientali, sociali e di governance ("ESG") e sostiene l’allineamento in qualità di firmatario dei Principi di Investimento Responsabile ("PRI"), promuovendo al contempo i principi ESG nel nostro settore e nella società.
Focus: puntiamo a operare con i più alti standard di corporate governance, a contribuire in modo significativo alla sostenibilità delle nostre comunità, a lanciare iniziative per promuovere diversità, equità e inclusione ("DEI") e ad accrescere la consapevolezza delle tematiche ESG tra un gruppo ampio e diversificato di sponsor sottostanti ai nostri fondi d'investimento.
Integrazione: abbiamo integrato i fattori ESG nelle nostre politiche e procedure di investimento secondario e di co-investimento e riteniamo che la considerazione dei principi ESG durante la due diligence sia essenziale per prevenire e mitigare i rischi.
Lexington non persegue strategie di investimento specifiche ispirate agli ESG né limita i propri investimenti a quelli che soddisfano criteri o standard ESG specifici.
I nostri ultimi approfondimenti
*30/06/2025
Informazioni importanti
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale.
Le informazioni contenute in questa pagina web intendono unicamente offrire una panoramica delle capacità d’investimento di Franklin Templeton e hanno finalità puramente informative.
Il presente materiale è di interesse puramente generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento personale, né come una raccomandazione o una sollecitazione all’acquisto, alla vendita o alla detenzione di un titolo ovvero all’adozione di una strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.
La strategia di selezione del portafoglio del gestore potrebbe non basarsi esclusivamente su considerazioni ESG e pertanto gli emittenti in cui i fondi investono potrebbero non essere considerati imprese focalizzate sui fattori ESG. L’integrazione delle considerazioni ESG nel processo di investimento non garantisce il raggiungimento di performance migliori.



