Passa ai contenuti

Sebbene il mercato logistico europeo stia ancora affrontando le turbolenze geopolitiche degli ultimi mesi, vediamo buone ragioni per un cauto ottimismo in vista del 2026. Come afferma la Banca Centrale Europea, l’economia è in una “buona posizione”1 e, a nostro avviso, la logistica continua a mostrare alcuni dei fondamentali più solidi nel mercato immobiliare.

Il tasso di sfitto, attualmente intorno al 5,5%, sembra vicino al suo picco mentre la nuova offerta si riduce. Gli spazi moderni di Classe A — quelli che preferiamo — sono ancora più scarsi, circa il 3% nei principali mercati europei. Ci aspettiamo che il divario tra immobili di elevata qualità e quelli più datati si ampli, poiché gli occupanti si concentrano sempre più su efficienza, sostenibilità e resilienza operativa. In questo contesto, lo sviluppo in localizzazioni selezionate inizia a sembrare più interessante, con un miglioramento delle condizioni economiche, e prevediamo che avrà un ruolo maggiore nelle nostre strategie di investimento.

Dal lato della domanda, la ripresa dell’attività da parte degli operatori e-commerce è un segnale positivo, con la spesa online in alcuni Paesi che torna ai livelli precedenti. Stiamo inoltre monitorando l’impatto dell’aumento delle spese per la difesa. Ci vorrà tempo per manifestarsi e varierà da mercato a mercato, ma la direzione complessiva è favorevole alla domanda industriale e logistica.

Nei mercati dei capitali, il 2026 potrebbe portare una spinta positiva. Gli investitori internazionali restano interessati alla logistica europea, con circa un terzo degli afflussi del 2025 provenienti da fuori Europa, e ci aspettiamo che l’interesse globale cresca ulteriormente. Le condizioni di finanziamento per asset di qualità restano favorevoli con tassi d’interesse stabili. Con rendimenti stabili e capitale core che probabilmente tornerà a impegnarsi man mano che l’incertezza svanisce, riteniamo che il 2026 possa offrire una finestra interessante per investitori disciplinati.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.