Il nostro team d’investimento è stato intenzionalmente strutturato in modo da riunire diverse culture ed esperienze, visioni politiche e scuole di pensiero economico.
Templeton Global Macro utilizza un approccio high conviction, basato sui fondamentali e ad alta intensità di ricerca, che mira a capitalizzare le inefficienze di breve termine e catturare il valore di lungo termine potenziale nei mercati obbligazionari globali.
Cosa facciamo
Perché scegliere Templeton Global Macro?
Un team multiculturale costruito per la diversità cognitiva
Un approccio completo e ad alta intensità di ricerca
Integriamo analisi macroeconomiche globali con una ricerca approfondita nei singoli paesi e con indicatori ESG per identificare gli squilibri relativi a tre fonti di alfa: curve dei rendimenti (tassi d’interesse), valute e spread creditizi.
Un processo high conviction, integrato con una solida gestione del rischio
Utilizziamo più obiettivi di ricerca per identificare le opportunità che sorgono all’intersezione fra economia, politica e mercati. La gestione del rischio è incorporata in ogni fase del processo d’investimento, monitorando le fonti e il livello di rischio in ciascun portafoglio e garantendo che le allocazioni del rischio siano commisurate alle nostre prospettive d’investimento previsionali.
Un team diversificato composto da esperti, tra cui:
Economisti con dottorato di ricerca altamente qualificati all’interno del team di ricerca
Analisti quantitativi laureati in informatica e ingegneria
Trader dedicati, specializzati per regione, che utilizzano una piattaforma di trading globale attiva 24 ore su 24
Sono rappresentate oltre una dozzina di nazionalità di diversi continenti *
Conoscenza di oltre una dozzina di lingue*
Un team di leadership che lavora insieme da oltre 15 anni, con un’esperienza media complessiva di investimento di oltre 20 anni.*

Michael Hasenstab, PH.D.
Executive Vice President, Portfolio Manager
Chief Investment Officer
30 anni di esperienza

Calvin Ho, PH.D.
Senior Vice President, Portfolio Manager
Director of Research
19 anni di esperienza

Christine Yuhui Zhu
Senior Vice President, Portfolio Manager
Director of Portfolio Construction & Trading
22 anni di esperienza
* Al 30/09/2025
Filosofia d’investimento
Riteniamo che un approccio unconstrained all’investimento obbligazionario aumenti il potenziale del valore nel lungo termine. Pertanto, guardiamo oltre i costituenti dei benchmark di mercato tradizionali per individuare quelle che crediamo essere le opportunità d’investimento più interessanti. Utilizzando un approccio svincolato da benchmark, cerchiamo di allineare più obiettivi di ricerca - ricerca approfondita nei singoli paesi, indicatori ESG, modelli macroeconomici e prospettive locali - per scoprire opportunità high conviction trasversalmente alle nostre tre fonti di alfa: curve dei rendimenti (tassi d’interesse), valute e spread creditizi.
Una visione globale unconstrained
Per motivi di progettazione, i benchmark tendono a essere concentrati sui paesi più indebitati. Ci focalizziamo su investimenti in aree che riteniamo offrire il migliore potenziale di rendimento totale e non su posizioni orientate a un indice di riferimento.
Valutiamo il rischio su base assoluta, preferendo il value at risk (VaR) e l’expected shortfall (VaR condizionale) al tracking error rispetto a un indice.
Integrazione di analisi macroeconomiche globali e indicatori ESG
La nostra approfondita ricerca nei singoli paesi si focalizza sui fondamentali economici di lungo periodo allo scopo di separare il rumore a breve termine. Le visite di persona nei paesi costituiscono spesso una componente, servendo come mezzo per raccogliere informazioni ed acquisire una visione più approfondita che non sarebbero altrimenti disponibili.
A nostro giudizio, i fattori ESG sono uno strumento d’investimento particolarmente efficace se pienamente integrati negli altri componenti della ricerca rispetto a un loro utilizzo come parametro di screening o esclusione. Per quanto riguarda gli emittenti sovrani, integriamo una metodologia di rating ESG proprietaria come parte del nostro processo di ricerca (il Templeton Global Macro ESG Index, o TGM-ESGI).
Allocazione attiva del rischio tra tre potenziali fonti indipendenti di alfa
Le potenziali fonti di alfa variano da paese e paese nel corso del tempo, offrendo l’opportunità di flussi di rendimenti non correlati per i nostri portafogli.
La flessibilità delle nostre strategie ci consente di cercare rendimenti e fornire potenziali benefici di diversificazione a un portafoglio complessivo durante tutte le fasi del ciclo d’investimento.
Processo d’investimento
La nostra ricerca si focalizza sullo sviluppo di una comprensione profonda delle differenze macroeconomiche e politiche, paese per paese. Abbinata alle nostre view top-down, miriamo a identificare opportunità per aggiungere valore attraverso le nostre tre fonti di alfa indipendenti. Le idee di trade passano attraverso i team di analisi quantitativa e di trading che lavorano in collaborazione con i gestori di portafoglio. Il risultato è un portafoglio che cerca di bilanciare il rischio di ribasso, il rendimento atteso e la liquidità..
I nostri portafogli sono costruiti nel rispetto di uno specifico budget di rischio che si focalizza su misure di rischio assolute. Il contributo al rischio totale del portafoglio trasversalmente alle tre fonti di potenziale alfa può variare sulla base del valore relativo e delle nostre prospettive macroeconomiche, e una fonte specifica può essere sovrappesata o persino evitata per un periodo di tempo esteso. Questa flessibilità consente alle nostre strategie di posizionarsi in contesti economici e di mercato variabili.

La composizione del portafoglio, le caratteristiche e il numero di esposizioni detenute dal portafoglio, sono destinate a variare a causa di svariati fattori quali, in via non limitativa, condizioni di mercato, dimensioni degli asset, tassi d’interesse, fluttuazioni valutarie, instabilità economica e sviluppi politici. Il grafico sopra riportato ha fini puramente illustrativi e di discussione.
Fa riferimento a una collaborazione con un insieme diverso di team d’investimento all’interno di Franklin Templeton.
Investimenti sostenibili
Fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) *
Il nostro sistema di calcolo del punteggio ESG proprietario, il Templeton Global Macro ESG Index (TGM-ESGI), introdotto nel 2018, rappresenta il coronamento di decenni di ricerca sovrana e la formalizzazione dei nostri approcci di lunga data per mappare le complessità interne dei paesi in termini di struttura sociale, forza/qualità di governo e gestione delle sfide ambientali. Il TGM-ESGI enfatizza il momentum atteso, ovvero la variazione del punteggio, come la dimensione che conta davvero sia ai fini della performance dell’investimento sia per stabilire dove si potrebbe impiegare il capitale per ottenere l’impatto più positivo.
Assegniamo ai paesi un punteggio attuale e uno previsto sulla base di 14 indicatori che riteniamo avere l’impatto economico e sulle valutazioni maggiore (scala da 0 a 100, dove 100 è il più alto).
Parte integrante del nostro processo di ricerca macroeconomica per paese
Il TGM-ESGI è un parametro aggregato simile agli indicatori macroeconomici
- Trasparente: utilizza un’ampia gamma di indicatori qualitativi creati da istituzioni internazionali e organizzazioni non governative (es. Banca Mondiale, Nazioni Unite, Yale)
- Completo: consente un confronto all’interno di un ampio universo d’investimento di paesi sviluppati ed emergenti
- Misurabile: a ogni paese è attribuibile una misurazione sistematica dei punteggi dei fattori ESG, monitorata dal nostro team di analisti
- Previsionale: il nostro team di macro-economisti esperti dei vari paesi calcola le proiezioni del rischio ESG
- Incorporato: le ricerche macroeconomiche approfondite e le considerazioni ESG sono una componente inseparabile della nostra valutazione del rischio paese
*Templeton Global Macro persegue determinate capacità ambientali, sociali e di governance (ESG); tuttavia, non tutte le strategie di Templeton Global Macro sono gestite secondo obiettivi orientati all’“ESG” o utilizzano tali capacità. L’integrazione delle considerazioni ESG nel processo di investimento non garantisce il raggiungimento di performance migliori.
Gli indicatori a nostro avviso destinati ad avere il maggiore impatto economico e sulle valutazioni
Riepilogo dei costituenti dell’indice
Gestione del rischio
La gestione del rischio è incorporata in ogni fase del processo d’investimento in quanto miriamo a isolare solo le esposizioni al rischio desiderate. I nostri gestori di portafoglio e analisti quantitativi collaborano con analisti di rischio dedicati di Franklin Templeton per monitorare il livello e le fonti di rischio in ogni portafoglio.
Integrata
- Inizia con il processo di ricerca del team di gestione del portafoglio e la valutazione del rischio di mercato e attivo
- È supportata dall’analisi del rischio integrata destinata al team di gestione del portafoglio
Indipendente
- È rafforzata da un team indipendente di specialisti del rischio che riporta al CFO indipendentemente da qualsiasi team di gestione del portafoglio
- È al servizio di molteplici stakeholder quali investitori, gestori di portafoglio, consigli di fondi e organi di vigilanza
Approfondita
- Si basa su approfondimenti affidabili dei nostri consulenti e analisti in materia di rischio situati in tutto il mondo
- Combina una serie di analisi, protocolli di supervisione e consultazione collaborativa con i gestori di portafoglio
Strategie/Fondi
Offriamo un ampio ventaglio di strategie obbligazionarie globali per una varietà di investitori con diversi obiettivi d’investimento.



