Passa ai contenuti

Punti chiave

Per il 2026, si delineano tre temi macro emergenti: ampliamento, inclinazione e indebolimento.

  1. Il tema dell’Ampliamento riflette la nostra convinzione che le opportunità d’investimento nelle diverse regioni e asset class stiano diventando più numerose.
  2. Il tema dell’Inclinazione fa riferimento alle curve dei rendimenti, dove il calo dei tassi d’interesse a breve termine dovrebbe incentivare molti investitori ad abbandonare le posizioni liquide per investire in asset rischiosi, tra cui azioni, credito e obbligazioni a lunga durata.
  3. Il tema dell’Indebolimento, che si riferisce al dollaro USA, riteniamo che sia di buon auspicio per i mercati azionari e obbligazionari dei paesi emergenti e rappresenta anche un importante sviluppo per la gestione di portafoglio e le strategie di copertura.

Esaminando il 2025 e considerando il nuovo anno che ci attende, vediamo uno scenario di nuovi valori massimi nei mercati azionari statunitensi, una ripresa del ciclo di tagli dei tassi della Federal Reserve e un’inflazione ancora ostinata. I rischi geopolitici continuano ad essere elevati in tutto il mondo, con i mercati che stanno ancora assimilando l’impatto dei dazi sugli scambi commerciali e le loro implicazioni di lungo termine. In base all’attuale quadro di mercato, in questa sintesi vediamo le seguenti opportunità nei private market.

  • Private equity: I disinvestimenti sono aumentati e le valutazioni sono scese, tuttavia continuiamo a preferire gli investimenti secondari, considerando i loro fondamentali allettanti e i vantaggi strutturali integrati.
  • Private credit: Troviamo opportunità più allettanti con la finanza asset-based e il debito del real estate commerciale (CRE), che hanno caratteristiche particolari di rischio, rendimento e correlazione.
  • Real estate: Pur essendo ancora preoccupati riguardo al settore degli uffici, siamo convinti che i settori multifamily, industriale e altri possano comunque offrire opportunità allettanti.
  • Infrastrutture: Siamo convinti che le infrastrutture rappresentino un’opportunità emergente, e vediamo le opportunità più allettanti nell’infrastruttura digitale, nella decarbonizzazione, nella deglobalizzazione e nei fattori demografici.

Vi saranno aree che dovranno affrontare ostacoli notevoli, al contrario di altre che beneficeranno dei cambiamenti strutturali in corso. Le nostre idee di maggiore convinzione sono investimenti secondari nel private equity, debito nel real estate commerciale, real estate e infrastrutture.

Dove prevediamo una maggiore dispersione dei rendimenti, riteniamo che sarà critica la selezione dei gestori per distinguere tra vincenti e perdenti. Siamo anche convinti che vi sarà una grande differenza nell’impiego di capitale oggi rispetto ad anni passati (2020-2023).

Approfondiremo questa sintesi nel nostro numero completo di Prospettive dei private market nel 2026, che sarà presto disponibile.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.