Passa ai contenuti

Sintesi

  • Nel 2026 prevediamo un ampliamento delle opportunità nei mercati globali dei capitali, trainato dalla crescita interessante degli utili al di fuori degli Stati Uniti e all’allentamento delle politiche monetarie globali.
  • Le curve dei rendimenti sembrano avviate a diventare più ripide e il dollaro USA rimarrà debole.
  • Riteniamo che i mercati azionari e obbligazionari emergenti, le azioni europee e le small cap statunitensi dovrebbero registrare le migliori performance nel corso del 2026. Tuttavia, i rendimenti azionari statunitensi, compresi quelli del settore leader informatico, dovrebbero a nostro avviso rimanere solidi.
  • Nei private market i nostri segmenti preferiti sono il debito immobiliare commerciale, le infrastrutture e le offerte secondarie di private equity.
  • In un’ottica di lungo periodo, l’innovazione si conferma il principale motore dei rendimenti, soprattutto nel settore informatico, negli investimenti privati e nella finanza digitale.
  • Detto questo, riteniamo necessaria una nota di cautela. Siamo entrati nell’era del Big government, ossia un’epoca caratterizzata da governi più invasivi nell’economia, che rischia di pesare sui rendimenti e di accrescere i rischi nei mercati dei capitali per il resto del decennio.
     

Introduzione

Avvicinandoci alla fine del 2025, è tempo di rivolgere la nostra attenzione al 2026 e oltre. Nelle prossime pagine presentiamo le nostre principali idee d’investimento, sia per il prossimo anno che per il lungo periodo.

Suddividiamo la nostra analisi degli investimenti relativa al 2026 (ciclica) e al lungo periodo (secolare) in due diverse categorie di tre temi ciascuna.

Per il 2026, i nostri temi ciclici sono: Ampliamento, Irripidimento e Indebolimento. Il tema dell’Ampliamento riflette la nostra convinzione che le opportunità d’investimento nelle diverse regioni e asset class stanno diventando più numerose. Il tema dell’Irripidimento fa riferimento alle curve dei rendimenti, dove il calo dei tassi d’interesse a breve termine spingerà gli investitori ad abbandonare le posizioni liquide per investire in asset rischiosi, tra cui azioni, credito e duration. Il tema dell’Indebolimento, che si riferisce al dollaro USA, è di buon auspicio per i mercati azionari e obbligazionari dei paesi emergenti e rappresenta anche un importante sviluppo per la gestione di portafoglio e le strategie di copertura.

Come descritto più avanti, i nostri temi ciclici presentano aree di sovrapposizione — come nei diagrammi di Venn — con effetti che si rafforzano a vicenda nei portafogli degli investitori.

Per quanto riguarda il lungo periodo, riteniamo che i prossimi 5 anni saranno dominati dai seguenti temi: L’era dell’intelligenza artificiale, L’ingresso dei private market nel mainstream e L’era del Big government. Ognuno di questi temi ha profonde implicazioni per le decisioni d’investimento strategiche.

Nel prosieguo consideriamo dapprima le prospettive a breve termine per il 2026, per poi esaminare le prospettive a lungo termine. Concludiamo con un’analisi dei rischi per le nostre prospettive e con una sintesi delle principali implicazioni per gli investimenti.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.