* Le spese sono le commissioni addebitate dal fondo agli investitori a copertura dei costi della sua gestione. Si sosterranno anche altri costi, comprese le commissioni di negoziazione. Questi costi sono pagati dal Fondo e incideranno pertanto sul suo rendimento complessivo.
Le spese del Fondo saranno sostenute in varie valute, pertanto le somme da pagare possono aumentare o diminuire a seguito delle fluttuazioni valutarie. Tutte le spese saranno pagate dal Fondo e incideranno pertanto sul suo rendimento complessivo.
Quali sono i rischi principali?
Franklin Catholic Principles Emerging Markets Sovereign Debt UCITS ETF: Il Fondo intende seguire la performance dell’Indice, che è composto da obbligazioni di Paesi dei mercati emergenti selezionate dall’Indice originario. Tali attività sono storicamente soggette ad oscillazioni di prezzo dovute a fattori quali volatilità generale del mercato, modifiche delle prospettive finanziarie oppure fluttuazioni dei mercati valutari. Di conseguenza, il rendimento del Fondo può registrare fluttuazioni significative in periodi di tempo relativamente brevi. Altri rischi significativi comprendono: Rischio di controparte: il rischio di inadempimento degli obblighi da parte di istituzioni finanziarie o agenti (quando fungono da controparte nei contratti finanziari) a causa di insolvenza, fallimento o altri motivi. Rischio di credito: il rischio di perdita derivante da un’insolvenza che potrebbe verificarsi qualora un emittente non effettuasse i pagamenti di capitale o interessi alla scadenza. Questo rischio è più elevato se il Fondo detiene titoli a basso rating, non-investment grade. Rischio degli strumenti derivati: il rischio di perdite associato a uno strumento il cui valore potrebbe subire impatti più elevati anche nel caso di piccole variazioni del valore dell’investimento sottostante. I derivati possono comportare ulteriori rischi di liquidità, credito e controparte. Rischio dei mercati emergenti: il rischio relativo all’investimento in Paesi che hanno sistemi politici, economici, legali e normativi meno sviluppati e che potrebbero essere influenzati da instabilità politica ed economica, mancanza di liquidità o trasparenza oppure problemi di custodia. Rischio di cambio: il rischio di perdite derivanti da fluttuazioni dei tassi di cambio o causate dalle norme in materia di controllo dei cambi. Rischio associato all’indice: il rischio che tecniche quantitative utilizzate nella creazione dell’Indice che il Fondo cerca di replicare non generino i risultati attesi, o che il portafoglio del Fondo si discosti dalla composizione o dalla performance del proprio Indice. Rischio di negoziazione sul mercato secondario: il rischio che le azioni acquistate sul mercato secondario non possano essere normalmente rivendute al Fondo in maniera diretta e che gli investitori possano pertanto pagare più del NAV per azione per l’acquisto delle azioni oppure ricevere un importo inferiore al NAV per azione corrente per la vendita delle azioni. Rischio sovrano: il rischio che il valore dei titoli emessi da governi o da agenzie possa essere influenzato dall’affidabilità creditizia del governo in questione, incluso qualsiasi default o potenziale default del governo in questione.
Franklin MSCI World Catholic Principles UCITS ETF: Il Fondo punta a replicare il più fedelmente possibile la performance del MSCI World Select Catholic Principles ESG Universal and Low Carbon Index -NR. L’Indice si basa sul MSCI World Index (il “Parent Index”) che comprende azioni a grande e media capitalizzazione in un range di paesi con mercati sviluppati. Di conseguenza, il rendimento del Fondo può registrare fluttuazioni significative in periodi di tempo relativamente brevi. Altri rischi significativi comprendono: Rischio di controparte: il rischio di inadempimento degli obblighi da parte di istituzioni finanziarie o agenti (quando fungono da controparte nei contratti finanziari) a causa di insolvenza, fallimento o altri motivi. Rischio degli strumenti derivati: il rischio di perdite associato a uno strumento il cui valore potrebbe subire impatti più elevati anche nel caso di piccole variazioni del valore dell’investimento sottostante. I derivati possono comportare ulteriori rischi di liquidità, credito e controparte. Rischio di cambio: il rischio di perdite derivanti da fluttuazioni dei tassi di cambio o causate dalle norme in materia di controllo dei cambi. Rischio associato all’indice: il rischio che tecniche quantitative utilizzate nella creazione dell’Indice che il Fondo cerca di replicare non generino i risultati attesi, o che il portafoglio del Fondo si discosti dalla composizione o dalla performance del proprio Indice. Rischio di negoziazione sul mercato secondario: il rischio che le azioni acquistate sul mercato secondario non possano essere normalmente rivendute al Fondo in maniera diretta e che gli investitori possano pertanto pagare più del NAV per azione per l’acquisto delle azioni oppure ricevere un importo inferiore al NAV per azione corrente per la vendita delle azioni.
Per una descrizione completa di tutti i rischi relativi a questo Fondo, si rimanda alla sezione “Considerazioni sui rischi” dell’attuale prospetto di Franklin Templeton ICAV.
INFORMAZIONI LEGALI IMPORTANTI
Questo fondo soddisfa i requisiti dell’Articolo 8 del Regolamento relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari UE (SFDR): il fondo ha impegni vincolanti nella sua politica d’investimento per la promozione di caratteristiche ambientali e/o sociali e tutte le società nelle quali investe dovrebbero adottare buone pratiche di governance. Altre informazioni relative agli aspetti legati alla sostenibilità del Fondo sono disponibili sul sito www.franklintempleton.lu/SFDR. Prima di investire, si invita a esaminare attentamente gli obiettivi e le caratteristiche del fondo.
Il presente materiale è di interesse puramente generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento personale, né come una raccomandazione o una sollecitazione all’acquisto, alla vendita o alla detenzione di un titolo ovvero all’adozione di una strategia di investimento. Esso non costituisce una consulenza legale o fiscale. Gli investimenti esteri comportano rischi particolari quali fluttuazioni dei cambi, instabilità economica e sviluppi politici; gli investimenti nei mercati emergenti implicano rischi accentuati legati agli stessi fattori. Nella misura in cui il fondo si concentra di volta in volta su particolari paesi, regioni, industrie, settori o tipi d’investimento, può essere soggetto a maggiori rischi di sviluppi sfavorevoli in tali aree rispetto a un fondo che investe in una più ampia varietà di paesi, regioni, industrie, settori o investimenti. A scanso di equivoci, se si decide di investire, si acquisteranno quote/azioni dell’ETF e non si investirà direttamente nei suoi asset sottostanti dell’ETF.
I rendimenti degli investimenti e i valori principali di Franklin Templeton ICAV ("l'ETF") cambieranno con le condizioni di mercato e un investitore potrebbe avere un guadagno o una perdita quando vende le proprie azioni. Per la performance a fine mese standardizzata e più recente di Franklin Templeton ICAV, visitare il sito www.franklintempleton.lu . Non vi è alcuna garanzia che una strategia raggiungerà il proprio obiettivo.
Tutti i dati di performance sono indicati nella valuta base del fondo. I dati di performance si basano sul valore patrimoniale netto (NAV) dell’ETF, il quale potrebbe non corrispondere al prezzo di mercato dello stesso. I singoli azionisti potrebbero realizzare rendimenti diversi dall’andamento del NAV. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. I costi effettivi variano a seconda delle spese del depositario. Inoltre, possono essere sostenuti costi di deposito che potrebbero avere un effetto negativo sul valore. I costi sono riportati nei rispettivi listini prezzi della banca depositaria/di regolamento. Le variazioni dei tassi di cambio potrebbero avere effetti positivi o negativi su questo investimento. Per la performance attuale visitare il sito www.franklintempleton.lut; per maggiori dettagli, consultare il prospetto informativo. Le informazioni si basano su dati storici e potrebbero non riflettere le caratteristiche attuali o future del portafoglio. Tutte le posizioni del portafoglio possono subire variazioni.
Un investimento in Franklin Templeton ICAV comporta determinati rischi che sono descritti nel prospetto informativo o supplemento, nonché nel relativo KID/KIID. I documenti dell’ETF sono disponibili in inglese, tedesco e francese sul sito web locale o possono essere richiesti tramite il servizio European Facilities di FT, disponibile all'indirizzo https://www.eifs.lu/franklintempleton. Inoltre, su franklintempleton.lu è disponibile una sintesi dei diritti degli investitori. La sintesi è disponibile in inglese.
Franklin Templeton ICAV riceve una notifica per la commercializzazione in più Stati membri dell'UE ai sensi della direttiva OICVM. Franklin Templeton ICAV può terminare tali notifiche per qualsiasi classe di azioni e/o comparto in qualsiasi momento, utilizzando la procedura di cui all’articolo 93bis della Direttiva OICVM.
Franklin Templeton ICAV (domiciliata al di fuori degli Stati Uniti o del Canada) non può essere offerta o venduta, direttamente o indirettamente, a soggetti residenti negli Stati Uniti d’America o in Canada. Gli ETF sono negoziati come titoli azionari, il loro valore di mercato è soggetto a fluttuazioni e possono essere scambiati a prezzi superiori o inferiori al loro valore patrimoniale netto. Le commissioni di intermediazione e le spese degli ETF ridurranno i rendimenti.
Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. – Supervisionato dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier – 8A, rue Albert Borschette, L-1246 Lussemburgo.
Gli indici non sono gestiti e non si può investire direttamente in un indice. Non tengono conto di commissioni, spese od oneri di vendita.
Tutti i dati MSCI sono forniti “tali e quali”. Il Fondo descritto nel presente documento non è né sponsorizzato né approvato da MSCI. In nessun caso MSCI, le sue associate o relativi fornitori di dati avranno alcun genere di responsabilità in relazione ai dati MSCI o al Fondo descritto nel presente documento. È severamente proibito copiare o distribuire dati MSCI.
Fonte: ICE Data Indices, LLC (“ICE Data”); utilizzo previa autorizzazione. “ICE Data” è un marchio di servizio/commerciale di ICE Data Indices, LLC o delle sue affiliate; BofA® è un marchio registrato di Bank of America Corporation concesso in licenza da Bank of America Corporation e dalle sue affiliate (“BofA”) e non può essere utilizzato senza la previa approvazione scritta di BofA. Questi marchi sono stati concessi in licenza, insieme all’indice ICE Emerging Markets External Debt Sovereign Catholic Values Carbon Reduction (“Indice”), per essere utilizzati da Franklin Templeton Companies, LLC. in relazione al Franklin ESG & Catholic Values EM Debt UCITS ETF (il “Comparto”). Né Franklin Templeton Companies, né Franklin Templeton ICAV (l’“ICAV”) né il Comparto, a seconda dei casi, sono sponsorizzati, avallati, venduti o promossi da ICE Data Indices, LLC, dalle sue affiliate o dai suoi Fornitori terzi (“ICE Data e i suoi Fornitori”). ICE Data e i suoi Fornitori non rilasciano alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’opportunità di investire in titoli in generale, nel Prodotto in particolare, o nell’ICAV, né alla capacità dell’Indice di replicare l’andamento generale del mercato azionario. L’unico rapporto di ICE Data con Franklin Templeton Companies, LLC è la licenza di alcuni marchi e nomi commerciali e dell’Indice o dei suoi componenti. L’Indice è determinato, composto e calcolato da ICE Data senza tenere conto di Franklin Templeton Companies, LLC o del Prodotto e dei suoi titolari. ICE Data non ha alcun obbligo di prendere in considerazione le esigenze del Licenziatario o dei titolari del Prodotto nel determinare, comporre o calcolare l’Indice. ICE Data non è responsabile e non ha partecipato alla determinazione dei tempi, dei prezzi o delle quantità del Prodotto da emettere o alla determinazione e al calcolo dell’equazione in base alla quale il Prodotto deve essere prezzato, venduto, acquistato o rimborsato. Fatta eccezione per alcuni servizi di calcolo di indici personalizzati, tutte le informazioni fornite da ICE Data sono di natura generale e non sono personalizzate per le esigenze di Franklin Templeton Companies, LLC o di qualsiasi altra persona, entità o gruppo di persone. ICE Data non ha alcun obbligo o responsabilità in relazione all’amministrazione, alla commercializzazione e alla negoziazione del Prodotto. ICE Data non è un consulente per gli investimenti. L’inclusione di un titolo all’interno di un indice non costituisce una raccomandazione da parte di ICE Data ad acquistare, vendere o detenere tale titolo, né è considerata una consulenza di investimento.
ICE DATA E I SUOI FORNITORI NON RILASCIANO ALCUNA GARANZIA O DICHIARAZIONE, ESPRESSA E/O IMPLICITA, IVI COMPRESE EVENTUALI GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ O IDONEITÀ A SCOPI O USI PARTICOLARI, ANCHE RIGUARDANTI GLI INDICI, I DATI DEGLI INDICI E QUALSIASI INFORMAZIONE IVI INCLUSA, IVI CORRELATA O DA QUESTI RICAVATA (“DATI DELL’INDICE”). ICE DATA E I SUOI FORNITORI NON DOVRANNO RISPONDERE DI EVENTUALI DANNI O RESPONSABILITÀ IN RELAZIONE ALL’ADEGUATEZZA, ALL’ACCURATEZZA, ALLA TEMPESTIVITÀ O ALLA COMPLETEZZA DEGLI INDICI E DEI DATI DELL’INDICE, CHE SONO FORNITI “COSÌ COME SONO” E IL CUI UTILIZZO AVVIENE A PROPRIO RISCHIO.
Importanti avvisi dei fornitori di dati e condizioni consultabili nel sito web www.franklintempletondatasources.com