UNA SOLUZIONE DI INVESTIMENTO SOSTENIBILE

Il primo ETF green bond gestito attivamente.

Investimenti in obbligazioni allineate al clima con Franklin Liberty Euro Green Bond UCITS ETF

Set di opportunità “verdi” più ampio

Investe sia in obbligazioni etichettate come verdi che in obbligazioni allineate al clima, consentendo ai gestori di scoprire nuove opportunità al di fuori del mercato dei green bond puri.

Fonti di valore aggiunto diversificate

I gestori utilizzano attivamente la rotazione settoriale, la selezione dei titoli, la gestione della duration e della curva per raggiungere i extra-rendimento e minimizzare i rischi.

Solida ricerca ESG

Il team di investimento utilizza il modello ESG proprietario e conduce un rigoroso processo di selezione delle obbligazioni per determinare se un titolo e l’emittente soddisfano gli standard delle obbligazioni etichettate verdi.

Prospettiva del Gestore

David Zahn

David Zahn, lead portfolio manager, descrive il primo ETF europeo green bond gestito attivamente.1 Franklin Liberty Euro Green Bond UCITS ETF investe principalmente in green bond, che sono un tipo di obbligazione i cui proventi sono legati a progetti globali a vantaggio dell’ambiente.

Franklin Liberty Euro Green Bond UCITS ETF offre agli investitori:

  • Accesso a un pool diversificato di obbligazioni nel mercato europeo dei green bond, che è il più grande e avanzato mercato green bond del mondo2
  • Una soluzione di investimento sostenibile per gli investitori che cercano un impatto ambientale misurabile per il loro portafoglio
  • Ampie capacità di ricerca europea sugli investimenti obbligazionari e la competenza del team Franklin European Fixed Income
  • Le competenze di investimento ESG sono fornite grazie all’integrazione di un analista ESG nel team di investimento e sono potenziate dalla ricerca e dalle risorse aggiuntive del team di Franklin Templeton, composto da specialisti ESG globali
  • Un total expense ratio dello 0,3%3

Per saperne di piùVisualizza TUTTI i nostri ETF

Materiali

Quali sono i rischi?

Il valore delle azioni del Fondo e il reddito da esso derivante sono soggetti a rialzi e ribassi e gli investitori potrebbero non recuperare l’intero capitale investito.

La performance può risentire anche delle fluttuazioni valutarie. Le fluttuazioni valutarie possono influire sul valore degli investimenti esteri.

Non vi è alcuna garanzia che il Fondo consegua il proprio obiettivo.

Il fondo investe principalmente in obbligazioni verdi, puntando al contempo a mantenere la conservazione del capitale. Tali titoli hanno storicamente dimostrato una certa stabilità nel tempo e beneficiato di un’esposizione limitata a tassi d’interesse e movimenti del mercato obbligazionario. Di conseguenza, il rendimento del fondo può registrare moderate fluttuazioni nel tempo.

Altri rischi significativi comprendono: rischio di controparte, rischio di credito, rischio dei derivati e rischio di negoziazione sul mercato secondario

Per una descrizione completa di tutti i rischi relativi a questo Fondo, si rimanda alla sezione “Considerazioni sui rischi” nell’attuale prospetto di Franklin LibertyShares ICAV.

  1. Franklin Liberty Euro Green Bond UCITS ETF è un comparto di Franklin LibertyShares ICAV, un veicolo di gestione patrimoniale collettiva di diritto irlandese.
  2. Fonte: Bloomberg Barclays Bond Database. Al 31 dicembre 2018.
  3. Il coefficiente di spesa totale di un fondo esprime la somma dei costi e delle commissioni di tale fondo in percentuale del suo volume medio nell’ultimo esercizio finanziario.