Scegliere gli ETF attivi significa affidarsi all’esperienza di gestori professionali che, grazie a processi di selezione rigorosi e all’utilizzo di strumenti avanzati, possono intervenire in modo mirato su duration, credito, liquidità e criteri di sostenibilità. Il tutto sfruttando i vantaggi strutturali dell’ETF: negoziazione intraday, costi competitivi e trasparenza sulle posizioni. Questa sinergia permette di costruire portafogli resilienti, capaci di cogliere opportunità in segmenti di mercato difficilmente accessibili con la gestione passiva, ottimizzando il controllo del rischio.
Lo sapevi? Gli ETF possono essere anche attivi
Investire con gli ETF attivi oggi significa cogliere il meglio dell’innovazione finanziaria, in un contesto di mercati complessi e in rapida evoluzione.
Gli ETF attivi stanno crescendo a ritmi sostenuti, trainati dalla domanda di strumenti capaci di coniugare liquidità, trasparenza e flessibilità operativa con la possibilità di generare valore aggiunto rispetto ai tradizionali benchmark.
In un’epoca caratterizzata da volatilità, rialzi dei tassi e crescente attenzione ai criteri ESG, gli ETF attivi offrono accesso a strategie specializzate, gestione dinamica dei rischi e la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti macroeconomici e di mercato.
Perché investire in ETF attivi?
Sinergia perfetta tra gestione attiva e vantaggi degli ETF
Gestione del rischio evoluta
Gli ETF attivi offrono un approccio dinamico e outcome-oriented alla gestione del rischio. I gestori possono selezionare titoli con profili di rischio/rendimento ottimali, modulare la duration e l'esposizione ai tassi d'interesse, e diversificare il portafoglio su mercati di nicchia o segmenti meno liquidi. La struttura degli ETF attivi facilita la negoziazione anche in contesti di stress di mercato, mentre la collaborazione con i market maker contribuisce a ridurre i costi di transazione e i rischi di esecuzione. L'integrazione di criteri di sostenibilità consente di costruire portafogli sostenibili e resilienti, mentre strategie di copertura e monitoraggio continuo permettono di proteggere il capitale e cogliere opportunità di valore.
Specialisti che fanno la differenza
La forza dei nostri ETF attivi risiede nell’eccellenza dei team di gestione Franklin Templeton, riconosciuti a livello globale per competenza e leadership. Con gli ETF a gestione attiva offriamo agli investitori l’esperienza di professionisti di fama internazionale, come i team Franklin Templeton Fixed Income, ClearBridge Investments e Franklin Income Investors, unendo i vantaggi della struttura ETF alla visione e alle competenze della gestione attiva targata Franklin Templeton. Non semplici gestori, ma specialisti che, grazie a ricerca proprietaria, analisi fondamentale e gestione dinamica del rischio, trasformano opportunità in performance.
Dal 2018, siamo il tuo partner di fiducia per investire in ETF attivi
La nostra gamma di ETF attivi spazia dall'obbligazionario all'azionario, per rispondere in maniera puntuale ai tuoi obiettivi di investimento.
- Obbligazionario
- Azionario
Obbligazionario

Franklin Euro IG Corporate UCITS ETF
Rinforza il tuo portafoglio con le obbligazioni delle eccellenze europee
Azionario
*La duration è una misura di quanto tempo ci vorrà affinché un investitore venga ripagato del prezzo del titolo utilizzando tutti i suoi flussi di cassa totali. Può anche misurare la sensibilità del prezzo di un titolo alle variazioni dei tassi di interesse.
Gli ultimi approfondimenti dei nostri esperti in ETF attivi
Informazioni legali importanti
Franklin Sustainable Euro Green Bond UCITS ETF, Franklin Sustainable Euro Green Corp 1-5 Year UCITS ETF e Franklin Sustainable Euro Green Sovereign UCITS ETF soddisfano i requisiti dell’Articolo 9 del Regolamento relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari UE (SFDR): l’obiettivo perseguito dal fondo è la realizzazione di investimenti sostenibili conformi alla definizione nell’SFDR.
Ulteriori informazioni relative agli aspetti legati alla sostenibilità del Fondo sono disponibili sul sito franklintempleton.it/sfdr. Prima di investire, si invita a esaminare attentamente gli obiettivi e le caratteristiche del fondo.
Franklin Euro IG Corporate UCITS ETF, Franklin USD Investment Grade Corporate Bond UCITS ETF, Franklin Euro Short Maturity UCITS ETF e Franklin Core US Enhanced Equity UCITS ETF soddisfano i requisiti dell’Articolo 8 del Regolamento relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari UE (SFDR): il fondo ha impegni vincolanti nella sua politica d’investimento per la promozione di caratteristiche ambientali e/o sociali e tutte le società nelle quali investe dovrebbero adottare buone pratiche di governance.
Ulteriori informazioni relative agli aspetti legati alla sostenibilità del Fondo sono disponibili sul sito franklintempleton.it/sfdr. Prima di investire, si invita a esaminare attentamente gli obiettivi e le caratteristiche del fondo.
Franklin ClearBridge US Smaller Companies UCITS ETF soddisfa i requisiti di cui all’Articolo 6 del Regolamento dell’UE relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR); il fondo non promuove caratteristiche ambientali e/o sociali né ha un obiettivo di investimento sostenibile ai sensi delle normative UE.
Ulteriori informazioni in relazione agli aspetti legati alla sostenibilità dei fondi sono disponibili all’indirizzo franklintempleton.lu/SFDR. Prima di investire, si invita a esaminare attentamente gli obiettivi e le caratteristiche del fondo.
Il presente materiale è d’interesse puramente generale e non deve essere interpretato come una consulenza d’investimento personale o una raccomandazione o sollecitazione di acquisto, vendita o detenzione di un titolo o adozione di una strategia d’investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.
I rendimenti derivanti dagli investimenti e il valore del capitale di Franklin Templeton ICAV (“l’ETF”) cambieranno in funzione delle condizioni di mercato e gli investitori possono pertanto realizzare un guadagno o una perdita nel momento in cui vendono le loro azioni. Per la performance a fine mese standardizzata e più recente di Franklin Templeton ICAV, visitare il sito www.franklintempleton.it. Non vi è alcuna garanzia che una strategia raggiunga il proprio obiettivo. A scanso di equivoci, se si decide di investire si acquisteranno quote/azioni del fondo, e non si investirà direttamente nei suoi asset sottostanti.
Tutti i dati di performance sono indicati nella valuta base del fondo. I dati di performance si basano sul valore patrimoniale netto (NAV) dell’ETF, il quale potrebbe non corrispondere al prezzo di mercato dello stesso.
I singoli investitori potrebbero realizzare rendimenti diversi dall’andamento del NAV. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. I costi effettivi variano a seconda delle spese del depositario. Potrebbero inoltre essere sostenuti costi di deposito che potrebbero incidere negativamente sul valore. I costi sono riportati nei rispettivi listini prezzi della banca depositaria/di regolamento (processing bank). Le variazioni dei tassi di cambio potrebbero avere effetti positivi o negativi su questo investimento. Per la performance attuale visitare il sito www.franklintempleton.it/prodotti/i-nostri-etf per maggiori dettagli, consultare il supplemento o il prospetto informativo più recente. Le informazioni si basano su dati storici e potrebbero non riflettere le caratteristiche attuali o future del portafoglio. Tutte le posizioni del portafoglio possono subire variazioni.
Un investimento in Franklin Templeton ICAV comporta determinati rischi che sono descritti nell’ultimo prospetto informativo o supplemento, nonché nel Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori pertinente. I documenti del Fondo sono disponibili sul sito web locale in inglese, tedesco e francese oppure possono essere richiesti tramite l’European Facilities Service di FT, disponibile su https://www.eifs.lu/franklintempleton.
Inoltre, su franklintempleton.lu è disponibile una Sintesi dei diritti degli investitori. La sintesi è disponibile in inglese.
Franklin Templeton ICAV ha espletato le notifiche per la commercializzazione in diversi Stati membri dell’UE ai sensi della Direttiva OICVM. Franklin Templeton ICAV può revocare tali notifiche per qualsiasi classe di azioni e/o comparto in qualsiasi momento, utilizzando la procedura prevista dall’articolo 93a della Direttiva OICVM.
Franklin Templeton ICAV (domiciliata fuori dagli Stati Uniti o dal Canada) non può essere offerta o venduta, direttamente o indirettamente, a soggetti residenti negli Stati Uniti d’America o in Canada. Gli ETF sono negoziati come titoli azionari, il loro valore di mercato è soggetto a fluttuazioni e possono essere scambiati a prezzi superiori o inferiori al loro valore patrimoniale netto. Le commissioni di intermediazione e le spese degli ETF ridurranno i rendimenti.
Tutti i dati MSCI sono forniti “tali e quali”. Il Fondo descritto nel presente documento non è né sponsorizzato né approvato da MSCI. In nessun caso MSCI, le sue associate o relativi fornitori di dati avranno alcun genere di responsabilità in relazione ai dati MSCI o al Fondo descritto nel presente documento. È severamente proibito copiare o distribuire dati MSCI.
Importanti avvisi dei fornitori di dati e condizioni consultabili nel sito web www.franklintempletondatasources.com



