Passa ai contenuti

Questo capitolo è tratto dall’articolo di Franklin Templeton Institute: Transizione energetica: Accelerazione delle opportunità d’investimento. Per leggere tutti i capitoli di questo articolo, scarica il PDF completo o clicca qui.

Anteprima del capitolo

Il settore dell’acciaio è tra quelli che contribuiscono maggiormente alle emissioni globali di carbonio, tanto che nel 2019 ha generato il 7% delle emissioni totali.1 Senza alcun intervento, si prevede che la quota di emissioni prodotte da questo settore aumenterà di un ulteriore 44% entro il 2050.2 Tuttavia, è possibile immaginare un altro scenario, in cui le emissioni potrebbero ridursi del 54% entro il 2050 grazie all’acciaio sostenibile, prodotto con l’idrogeno e a zero emissioni.

La sfida principale, per gli investitori e il settore, riguarda i costi. Secondo le stime, la produzione di acciaio verde da idrogeno a zero emissioni richiede un investimento di USD 2.800 miliardi.3 Stabilimenti per la produzione di acciaio verde sono in costruzione o in fase avanzata di pianificazione in molti paesi. Tuttavia, vi sono ancora diversi ostacoli da superare prima che questa tecnologia possa essere adottata su larga scala.

In questo capitolo ci concentriamo sul processo di produzione dell’acciaio verde, proponendoci di esaminare i costi e le tecnologie necessari in ogni fase del processo. Leggi l’intero capitolo nel quale Andrew Ness discute:

  • La disponibilità globale di idrogeno deve aumentare drasticamente se è destinato a diventare un combustibile di uso comune nella produzione dell’acciaio. Poiché i costi dei fattori produttivi per generare energia rinnovabile continuano a scendere, ci attendiamo un’accelerazione dei piani di investimento per produrre l’idrogeno verde.
  • L’International Energy Administration prevede che la capacità degli elettrolizzatori accelererà drammaticamente nei prossimi anni, man mano che nuovi stabilimenti produttivi diventeranno operativi in Australia, Europa e negli Stati Uniti.4
  • La produzione di riduzione diretta del minerale ferroso (DRI) in un forno a letto fluido richiede minerale ferroso di qualità superiore, o magnetite 72%, proveniente principalmente da Brasile, Canada e Australia meridionale.
  • Esistono altre opzioni per la decarbonizzazione dell’industria dell’acciaio, tra cui la tecnologia CCS (Carbon Capture and Storage, ovvero la cattura e lo stoccaggio del carbonio), l’utilizzo di bioenergia e l’elettrificazione diretta.

Questo capitolo è tratto dall’articolo di Franklin Templeton Institute: Transizione energetica: Accelerazione delle opportunità d’investimento. La sfida più importante che l’umanità deve affrontare oggi è indubbiamente la necessità di passare a basse emissioni di carbonio e al loro azzeramento netto in poco meno di 30 anni. Nuove tecnologie stanno accelerando la transizione a energie rinnovabili, riducendo allo stesso tempo gli impatti sull’ambiente. Le fonti di energia rinnovabile odierne e future richiedono tecnologie nuove e più smart, oltre alla rapida creazione di nuove infrastrutture. Queste sfide creano opportunità d’investimento, considerando il ruolo critico degli investimenti alla luce del capitale necessario per finanziare questa transizione. Per leggere l’intero documento ed esplorare le opinioni di tutti i nostri gestori specializzati in investimenti, scarica il PDF completo o clicca qui.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.