Passa ai contenuti

Questo capitolo è tratto dall’articolo di Franklin Templeton Institute: Transizione energetica: Accelerazione delle opportunità d’investimento. Per leggere tutti i capitoli di questo articolo, scarica il PDF completo o clicca qui.

Anteprima del capitolo

Molte politiche governative stanno trainando la transizione globale verso sistemi energetici più verdi con il metodo della carota e il bastone. In questo capitolo confrontiamo i bastoni della regolamentazione, ad esempio il pricing del carbonio, con le carote, ad esempio tariffe feed-in che hanno sovvenzionato le rinnovabili solari in paesi come la Germania.1

Partiamo da una rassegna del pricing del carbonio in tutto il mondo. L’implementazione politica di prezzi più elevati continua ad essere una sfida. Spieghiamo perché certi economisti si concentrano sulle efficienze delle imposte sul carbonio, e respingono i sussidi governativi ritenendoli uno spreco. Approfondiamo il nuovo mercato del carbonio cinese, che mira a un abbattimento delle emissioni di impianti a carbone in Cina.

Successivamente spieghiamo come governi del tipo di quello tedesco hanno aiutato a rilanciare un boom delle innovazioni nell’energia solare impiegando le carote costituite da sovvenzioni. Uno dei maggiori catalizzatori che trainano i prezzi odierni dell’energia solare deriva da economie di scala nell’attività manifatturiera cinese. Esaminiamo un consensus emergente tra gli economisti secondo il quale i sussidi stanno accelerando un “vortice verde” in luoghi quali il Texas negli Stati Uniti. 

Concludiamo con una prospettiva ottimista della nuova politica industriale del governo statunitense, e prendiamo nota di un nuovo record degli investimenti globali in tecnologie a basse emissioni di carbonio. Detto questo, i governi della Cina, dell’Unione Europea e degli Stati Uniti stanno impiegando carote e bastoni con ritmi e intensità decisamente diverse. Guardando al futuro, gli analisti di titoli globali che mirano alla generazione di alpha dovranno integrare sussidi top-down nell’analisi di titoli bottom-up per scoprire rischi e opportunità.

Questo capitolo è tratto dall’articolo di Franklin Templeton Institute: Transizione energetica: Accelerazione delle opportunità d’investimento. La sfida più importante che l’umanità deve affrontare oggi è indubbiamente la necessità di passare a basse emissioni di carbonio e al loro azzeramento netto in poco meno di 30 anni. Nuove tecnologie stanno accelerando la transizione a energie rinnovabili, riducendo allo stesso tempo gli impatti sull’ambiente. Le fonti di energia rinnovabile odierne e future richiedono tecnologie nuove e più smart, oltre alla rapida creazione di nuove infrastrutture. Queste sfide creano opportunità d’investimento, considerando il ruolo critico degli investimenti alla luce del capitale necessario per finanziare questa transizione. Per leggere l’intero documento ed esplorare le opinioni di tutti i nostri gestori specializzati in investimenti, scarica il PDF completo o clicca qui.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.