Anteprima
Perché le prove sono preziose?
Dagli anni '70, la ricerca sulle primitive crittografiche ha portato a progressi nelle prove che hanno fornito due utili innovazioni. Il primo è la compressione dei dati: riduzione della potenza computazionale o della larghezza di banda necessarie per risolvere un problema senza un cambiamento materiale nel risultato. Il secondo è la sicurezza. La prima prova interattiva prevedeva il lancio di una moneta "giusta" attraverso un telefono. Cosa significa? Le primitive crittografiche1 hanno permesso a due persone che non hanno accesso fisico l'una all'altra o a una moneta condivisa (fidata o meno) di determinare il risultato di un "lancio di monete" 50/50 in modo completamente privo di fiducia, seguendo un protocollo. Quel protocollo è una prova interattiva.
Si noti che l'ambiente a bassa fiducia creato dalle prove è diverso dall'ambiente a bassa fiducia creato dai meccanismi2 di consenso che utilizzano la regola della maggioranza insieme alle prove conosciute come firme crittografiche. Le firme crittografiche3 sono una forma di prova a conoscenza zero.
Questo documento tratta di:
- Perché le prove sono preziose?
- Quali sono gli attuali prodotti sostitutivi delle prove?
- Perché ci si dovrebbe preoccupare?
- Come funzionano le prove?
- Quali sono le strategie di prova critiche e le loro caratteristiche?
- Problemi che le prove devono risolvere per diventare commercialmente valide
- Quali sono le soluzioni ai problemi?
- Chi sta lavorando su questi problemi?
- Termini chiave
Note finali
- Primitive crittografiche: algoritmi matematici che non sono di proprietà di nessuno (ad esempio, nessuno possiede le equazioni di Newton o di Einstein).
- Meccanismo di consenso: un metodo per convalidare i dati che sottende a tutta la tecnologia dei registri decentralizzati. Per la tecnologia blockchain, questo metodo viene utilizzato per convalidare che i dati aggiunti alla blockchain siano accurati, dove la regola della maggioranza (cioè, la rete ha bisogno della maggioranza dei partecipanti alla rete per concordare). I cattivi attori in questo processo di validazione possono essere penalizzati attraverso il taglio dell'elettricità (nel meccanismo di consenso proof of work) o dei token (nel meccanismo di consenso proof of stake).
- Firma crittografica: uno schema matematico per verificare l'autenticità di un'entità o partecipante, che avvia la visualizzazione o l'interazione con un pezzo di informazione crittografata.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Il valore degli investimenti può aumentare o diminuire e gli investitori potrebbero non recuperare l'intero importo investito.
I prezzi delle azioni subiscono rialzi e ribassi, talvolta estremamente rapidi e marcati, a causa di fattori che riguardano singole società, particolari industrie o settori o condizioni di mercato generali.
Gli investimenti in settori ad alta crescita come quello tecnologico (storicamente volatile) potrebbero comportare un aumento della fluttuazione dei prezzi, specialmente nel breve termine, a causa del rapido cambiamento e sviluppo dei prodotti e delle variazioni nelle normative governative che enfatizzano l'avanzamento scientifico o tecnologico o l'approvazione regolamentare per nuovi farmaci e strumenti medici.
L'acquisto e l'utilizzo di una valuta digitale basata su blockchain comporta dei rischi, tra cui la perdita del capitale. Il trading speculativo di cripto valute, molte delle quali hanno evidenziato un’estrema volatilità di prezzo, comporta rischi significativi. Uno dei rischi è quello di frode, al quale possono esporsi gli utenti che interagiscono con società che propongono piattaforme per pagamenti in cripto valute e altri prodotti e servizi collegati. La tecnologia blockchain è nuova e relativamente poco sperimentata e potrebbe non raggiungere le dimensioni necessarie a produrre vantaggi identificabili. L’investimento in cripto valute e ICO ha natura altamente speculativa; il sottoscrittore potrebbe perdere l’intero capitale investito. Se una criptovaluta viene assimilata a un titolo, può essere considerata in violazione delle leggi federali sui titoli. Il mercato secondario per le cripto valute potrebbe avere dimensioni limitate o essere del tutto assente. Le opinioni espresse intendono unicamente fornire informazioni sul modo in cui i titoli sono analizzati.
Le opinioni espresse intendono unicamente fornire informazioni sul modo in cui i titoli sono analizzati. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton. La presente descrizione non costituisce un’analisi completa di tutti i fatti rilevanti relativi a un settore, un titolo o un investimento e non deve essere considerata come una raccomandazione d’investimento. Intende fornire una visione del processo di selezione del portafoglio e di ricerca. Quanto citato è stato ottenuto da fonti considerate affidabili, ma non è stato verificato in modo indipendente per quanto concerne la completezza o accuratezza. Queste opinioni non devono essere considerate come una consulenza in materia d’investimenti o un’offerta di un particolare titolo.
Le società e/o i case study citati in questo numero sono utilizzati a scopo puramente illustrativo; al momento non sono necessariamente detenuti investimenti da alcun portafoglio cui Franklin Templeton fornisce consulenza. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton. I rendimenti passati non garantiscono risultati futuri.
