Passa ai contenuti

Anteprima

Il settore dell’acciaio è tra quelli che contribuiscono maggiormente alle emissioni globali di carbonio, tanto che nel 2019 ha generato il 7% delle emissioni totali.1 Senza alcun intervento, si prevede che la quota di emissioni prodotte da questo settore aumenterà di un ulteriore 44% entro il 2050.2 Tuttavia, è possibile immaginare un altro scenario, in cui le emissioni potrebbero ridursi del 54% entro il 2050 grazie all’acciaio sostenibile, prodotto con l’idrogeno e a zero emissioni. La sfida principale, per gli investitori e il settore, riguarda i costi. Si stima che produrre l’acciaio sostenibile con l’idrogeno, senza generare emissioni, richiederebbe un investimento di 2.800 miliardi di USD.3 Questo report si concentra sul processo di produ­zione dell’acciaio sostenibile e si propone di esaminare i costi e le tecnologie necessari in ogni fase del processo.

Esistono altre opzioni per la decarbonizzazione dell’industria dell’acciaio, tra cui la tecnologia CCS (Carbon Capture and Storage, ovvero la cattura e lo stoccaggio del carbonio), l’utilizzo di bioenergia e l’elettrificazione diretta. Il Livello di maturità tecnologica (TLR, Technology Readiness Level) è un approccio utile per valutare la fattibilità di ciascuno di questi pro­cessi.4 L’idrogeno a zero emissioni è classificato come “tecnologia dimostrata” in base al TRL, la tecnologia CCS è classificata come “proof of concept”, la bioenergia come “adozione ini­ziale” e l’elettrificazione diretta come “prototipo”.

Siamo consapevoli che quello dell’acciaio è un settore altamente inquinante. Tuttavia, rite­niamo che il disinvestimento non sia l’approccio adeguato per affrontare le sfide di questo settore. Il nostro obiettivo è coinvolgere le società che riconoscono l’impatto della produ­zione di acciaio sull’ambiente e collaborare con loro per accompagnarle nel percorso verso l’azzeramento netto delle emissioni. Le società con cui collaboriamo si trovano in fasi diverse del loro percorso di decarbonizzazione: dalla consapevolezza alla pianificazione, fino ai test sulle nuove tecnologie. Noi valutiamo le politiche di sostenibilità delle singole società tramite il nostro sistema di valutazione delle politiche ambientali, sociali e di governance (ESG).



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.