Passa ai contenuti

Anteprima

Nell’aprile di quest’anno, i commentatori del mercato hanno iniziato a citare i “Magnifici Sette.”1 Questo termine coniato recentemente descrive un gruppo di sette grandi società con focus sulla tecnologia: Alphabet, Amazon, Apple, Meta Platforms, Microsoft, NVIDIA e Tesla, che nel 2023 hanno dominato i mercati azionari statunitensi. Per i primi nove mesi dell’anno, questo gruppo ristretto di società è stato al primo posto nella quota più ampia dei rendimenti realizzati nell’indice S&P 500.

Una concentrazione senza precedenti come questa in un gruppo ristretto di titoli presenta allo stesso tempo sfide e opportunità. La sfida principale è che, considerando le dimensioni dei Magnifici Sette, gli investitori nell’indice S&P 500 attualmente sono esposti in misura sproporzionata alle prospettive future di questi titoli. Con quest’affidamento sull’andamento di solo sette titoli, siamo convinti che attualmente i mercati internazionali offrano un’opportunità di diversificazione particolarmente allettante.

La diversificazione è un’importante strategia per la gestione del rischio negli investimenti, e dovrebbe essere sempre un fattore determinante per la costruzione del portafoglio. Considerando tuttavia i recenti trend del mercato, riteniamo che la diversificazione sia diventata particolarmente importante. Attualmente vi è un’opportunità convincente per diversificare il capitale, sottraendolo al piccolo gruppo di leader del mercato che dominano negli indici statunitensi e irrobustendo l’allocazione a mercati internazionali più diversificati e con valutazioni più allettanti.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.