Passa ai contenuti

Il 2023 è stato un anno di straordinarie influenze sul mercato. La stagflazione e l'intelligenza artificiale (IA) si sono contese la leadership economica, mentre i fattori geopolitici si sono ulteriormente deteriorati, con la guerra Russia-Ucraina che continua senza sosta e l'attuale guerra tra Israele e Hamas che riaccende la prospettiva di un altro conflitto mediorientale.

Ma guardando avanti, è difficile non notare i segnali di ottimismo economico provenienti dai nostri team: il nostro team dei mercati emergenti globali sta cantando "Here Comes the Sun" dei Beatles, mentre il nostro team del Regno Unito trova ispirazione da "Reasons to be Cheerful" di Ian Drury.

Ma quali sono le ragioni di questo? I mercati obbligazionari stanno segnalando chiaramente non solo un picco nei tassi d’interesse, ma il ritorno a livelli normali di inflazione. Il dibattito dunque si è spostato su: quando assisteremo al primo taglio dei tassi? Restiamo cauti e intuitivamente riteniamo che sia più probabile che avvenga nella seconda metà del 2024, ma per i mercati il viaggio è sempre migliore dell’arrivo. La buona notizia dell'allentamento monetario sarà scontata molto prima della sua attuazione.

Il panorama degli investimenti, dopo questo lungo periodo di timori di stagflazione, ha messo in luce ampie aree di eccellente valore, in particolare nel Regno Unito e in Cina. Per quanto riguarda la crescita, la rivoluzione dell'IA è solo agli inizi. Tutte le nuove innovazioni attraversano quattro cicli. L'innovazione originale viene accolta con entusiasmo e obiezioni. Segue poi la sua adozione e regolazione. Una fase matura di adattamento e applicazione vede l'innovazione soddisfare le sue promesse e oltre, prima che, inevitabilmente nel tempo, si ritiri nell'obsolescenza.

L'intelligenza artificiale sta chiaramente entrando nella prima fase e ci aspettiamo che la rivoluzione prenda piede.

Dopo tutto quello che è successo in questo decennio, la geopolitica può ancora sconvolgere i mercati? Dopo una pandemia, un'invasione in Europa e una guerra nel Medio Oriente, cosa può sorprenderci? Il 2024 sarà l'anno delle elezioni occidentali: sia gli Stati Uniti che il Regno Unito avranno nuovi leader entro la fine dell'anno. È probabile che prima di allora ci saranno poche nuove iniziative, ma molto rumore. La nostra opinione è che le politiche economiche che una nuova amministrazione potrebbe perseguire non sono diverse da quelle attualmente in essere. In Europa, le elezioni parlamentari europee, pur non essendo di per sé molto importanti, sono un'occasione di protesta per gli elettori. Ci aspettiamo un importante spostamento a destra.

È già stato un decennio ricco di eventi: il 2022 e il 2023 sono stati caratterizzati da condizioni di mercato eccezionalmente difficili. Ciò invita all'ottimismo per il futuro. Gli avvenimenti recenti hanno sicuramente cambiato il mondo, ma con la prospettiva di tagli ai tassi e altro, i mercati iniziano a guardare nuovamente al 2024.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.