Passa ai contenuti

Anteprima

Attualmente il mercato obbligazionario offre diverse opportunità agli investitori a fronte di rendimenti obbligazionari più alti che negli ultimi 15 anni circa. Inoltre, di recente il contesto economico è migliorato e sembra destinato a restare favorevole per tutto il 2024 alla luce del trend discendente dell’inflazione e della conseguente possibilità di tagli dei tassi da parte della Fed.

Per di più, risulta nuovamente applicabile la tradizionale ripartizione 60/40 (azioni/obbligazioni) dei portafogli legata alla correlazione storicamente negativa tra azioni e obbligazioni e utile ai fini della diversificazione degli investimenti, che era venuta meno nell'ultimo anno. Le obbligazioni possono tornare a essere una valida copertura per le azioni e gli altri asset di rischio. Si tratta di uno sviluppo particolarmente importante in quanto le obbligazioni offrono un reddito interessante in termini sia nominali che reali, ben superiore ai recenti rendimenti azionari (a fine 2023 il dividend yield dell'S&P era dell'1,4%). In altre parole, una delle qualità più importanti del reddito fisso, il vantaggio di diversificazione, sembra funzionare di nuovo. Infine, riteniamo che gli attuali rendimenti obbligazionari siano un buon indicatore di quanto gli investitori possono guadagnare nel tempo.  

Concetti chiave Il vantaggio della gestione attiva di Western Asset

  • Considerando la situazione attuale (era post Covid, inflazione in calo, tassi più alti, ripristino dei vantaggi di diversificazione delle obbligazioni), riteniamo che la tesi di investimento nelle obbligazioni sia molto valida.
  • Sebbene i tassi monetari siano allettanti, al momento i rendimenti del credito investment grade offrono performance superiori.
  • I rendimenti dei titoli di Stato sono leggermente inferiori ai tassi monetari, ma appaiono convenienti in termini reali (i Treasury a 30 anni offrono attualmente un rendimento reale del 2%) e, se i rendimenti scendono, i Treasury dovrebbero sovraperformare nettamente la liquidità.
  • L’obbligazionario si è guadagnato un posto nei portafogli degli investitori grazie a un track record di oltre un secolo come elemento di stabilizzazione per effetto della correlazione storicamente negativa con le azioni.
  • Oggi, a fronte di tassi più elevati e opportunità di maggiore rendimento in diversi settori obbligazionari, questa asset class risulta ancora più allettante.

Scarica l’articolo completo per saperne di più.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.