Passa ai contenuti

Anteprima

Nell’ultimo paio di anni, gli sviluppi macroeconomici più importanti negli Stati Uniti e, in misura minore, in Europa hanno rispecchiato le dinamiche successive allo shock della normalizzazione post-pandemia un ciclo economico tutt’altro che tradizionale. Il crollo dell’economia provocato dalla pandemia e dai lockdown, e la successiva raffica di misure di stimolo hanno causato distorsioni massicce nell’economia, e negli ultimi anni la narrativa si è costantemente imperniata su come tornare alla normalità.

Allora, che cosa deve ancora normalizzarsi? Avvicinandoci a quello che potrebbe essere il capitolo finale di questa storia di normalizzazione, le prospettive degli investimenti per il 2024 si riducono a un piccolo numero delle variazioni macro e finanziarie più cruciali che ancora non sono tornate a una certa normalità: La politica monetaria deve diventare più accomodante, la politica fiscale deve irrigidirsi e i tassi d’interesse devono scendere.

In queste Prospettive per il 2024, i nostri esperti discutono il possibile ruolo dell’inflazione nell’influenzare la crescita e i mercati finanziari. Affrontiamo anche i seguenti argomenti:

  • Prospettive macroeconomiche - Un punto di svolta
  • Prospettive per i mercati obbligazionari sviluppati - L’anno della cedola+
  • Prospettive per le valute globali - Politica e differenze nella crescita sono i motori della performance delle valute
  • Prospettive per i mercati emergenti - Opportunità in mercati locali con rendimenti sia nominali che reali elevati
  • Prospettive del credito investment grade - Un punto di accesso costruttivo per il total return
  • Prospettive per il credito high yield - Le dinamiche sono ancora favorevoli
  • Prospettive per il credito strutturato - Un racconto di tre settori
  • Prospettive per le azioni globali - Cicli di tassi diversi creano opportunità
  • Prospettive per le azioni statunitensi - La debolezza del mercato e la pazienza puntano a opportunità

Per approfondire, leggere l’intero documento.

Contributori



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.