Passa ai contenuti

Anteprima

Prospettive di mercato globali

  • La performance del mercato obbligazionario nel quarto trimestre è stata una delle più robuste mai realizzate, con i tassi che hanno ripercorso il cammino del trimestre precedente. Ironicamente, il Treasury USA a 10 anni ha chiuso con un aumento di 15 punti base rispetto all’inizio dell’anno. Prosegue la discussione relativa all’inflazione nonché alla forza dei mercati del lavoro, i premi a termine, r*, la riduzione dei risparmi in eccesso, la robustezza dell’economia statunitense e la notevole offerta di obbligazioni governative. Prevediamo una volatilità persistente.
  • Gli investitori hanno adeguato le loro previsioni degli utili societari tenendo conto dell’incertezza economica.
  • La crescita globale è stata più forte del previsto, tuttavia varia con le reazioni alla politica monetaria e fiscale in funzione delle dinamiche dei paesi e degli obiettivi politici. La Cina è una fonte costante di sgomento, con il mercato delle abitazioni ancora in difficoltà e la risposta politica che continua ad essere limitata.

Mercati sviluppati: I tassi d’inflazione globale sono ancora superiori agli obiettivi della banca centrale su base annualizzata, e tranne che nel caso di condizioni recessionistiche nel 2024 ciò dovrebbe limitare l’aggressività dei possibili tagli delle banche centrali. Visti i movimenti recenti, l’analisi delle valutazioni e le previsioni di un ridimensionamento dell’inflazione e della crescita, siamo modestamente costruttivi riguardo alla duration.

High yield: La combinazione di fattori tecnici del mercato, una minore evidenza di una recessione imminente e un anno elettorale con la disponibilità di un sostegno fiscale aggiuntivo ci rendono più costruttivi riguardo al settore high yield. Continuiamo a voler evitare gli emittenti CCC, ma siamo disposti ad allargarci assumendo un rischio idiosincratico maggiore.

Investment grade Il credito investment grade (IG) ha messo a segno un rally notevole nel T4, con un rendimento totale dell’8,5%. I punti di pareggio dell’IG sono a 72 pb (cuscinetto di rendimento), ossia nell’86° percentile. Le curve degli spread si sono notevolmente appiattite, limitando le opportunità di cali. Con una curva del rendimento del Treasury invertita, il tratto a breve rimane interessante.

Prodotti cartolarizzati Considerando che i mercati si adeguano a fronte di un regime dei tassi d’interesse più alti più a lungo, confermiamo la nostra preferenza per un credito di qualità superiore e una duration breve. Siamo ancora costruttivi per certi crediti selettivi, soprattutto gli strumenti di trasferimento del rischio di credito (CRT) a tasso flottante.

Mercati emergenti: Nell’America Latina si possono ancora trovare rendimenti nominali e reali interessanti, che restano storicamente elevati rispetto all’indice generale. Monitoriamo le risposte politiche delle banche centrali dei mercati sviluppati per proiezioni di opportunità di carry, nonché in Cina, dove un miglioramento della crescita sarebbe costruttivo per i mercati emergenti.

Leggi nel PDF completo le nostre prospettive per la performance e le opportunità per i vari segmenti dei mercati globali obbligazionari.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.