CONTRIBUTORI

Indraneel Karlekar, Ph.D
Global Head of Research and Strategy, Clarion Partners

Bruno Berretta
Head of Research, European Markets
Clarion Partners
Anteprima
Crediamo che il mercato europeo delle operazioni di sale and leaseback (SLB) offra ricche opportunità di investimento.
Diversi fattori concorrono a creare un contesto propizio per le imprese che desiderano ottenere liquidità dai propri immobili. Ipotizzando che i tassi d’interesse continuino a diminuire e che la crescita dei canoni di locazione rimanga moderata, riteniamo che le operazioni di SLB potrebbero dimostrarsi più vantaggiose rispetto ad altre strategie d’investimento. Grazie a questa combinazione di condizioni di mercato favorevoli, le operazioni europee di SLB costituiscono un’opportunità d’investimento appetibile per gli investitori immobiliari, in quanto offrono un potenziale di solidi rendimenti adeguati al rischio abbinato ai vantaggi della diversificazione del portafoglio.
Questo documento, il terzo della nostra serie, analizza il motivo per cui gli investimenti nelle operazioni di SLB in Europa sono particolarmente appetibili in questa fase del ciclo economico. Con rendimenti interessanti fin dall’inizio, una solida pipeline di operazioni e un contesto macro favorevole, riteniamo che il segmento delle SLB in Europa offra un’interessante opportunità per gli investitori.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Va ricordato che non è possibile investire direttamente in un indice. I rendimenti dell’indice non gestito non riflettono commissioni, spese e oneri di vendita. La performance passata non costituisce una garanzia di risultati futuri.
I titoli azionari sono soggetti a fluttuazioni dei prezzi e a possibili perdite del capitale investito.
I titoli obbligazionari comportano rischi legati a tassi d’interesse, di credito, di inflazione e rischi di reinvestimento, oltre alla possibile perdita del capitale. Quando i tassi d’interesse salgono, il valore dei titoli obbligazionari scende.
Gli investimenti internazionali comportano rischi particolari quali fluttuazioni dei cambi e incertezze sociali, economiche e politiche che possono far aumentare la volatilità. Nei mercati emergenti tali rischi risultano amplificati.
I rischi associati a un investimento real estate comprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fluttuazioni dei tassi di occupazione dei contratti di locazione e delle spese operative, variazioni dei canoni di locazione, che a loro volta possono risentire negativamente delle condizioni economiche locali, statali, nazionali o internazionali. Tali condizioni possono risentire dell’offerta e domanda di proprietà immobiliari, piani regolatori, leggi su affitti calmierati, imposte su proprietà immobiliari, disponibilità e costi dei finanziamenti e leggi ambientali. Gli investimenti immobiliari risentono inoltre di problemi nel mercato dovuti a preoccupazioni regionali, disordini politici, crisi del debito pubblico e perdite non assicurate (generalmente causate da eventi catastrofici quali terremoti, inondazioni e guerre). Gli investimenti in titoli legati a proprietà immobiliari, ad esempio titoli garantiti da attività o titoli garantiti da ipoteca sono soggetti al rischio di rimborso anticipato e di proroga.
