Passa ai contenuti
Il periodo di massimo pessimismo è il migliore per comprare ed il periodo di massimo ottimismo è il migliore per vendere”

Investiamo nel valore, e pertanto cerchiamo costantemente nel mercato azioni che riteniamo abbiano un valore interessante rispetto al loro valore fondamentale intrinseco sul lungo termine. Tra le aree nelle quali vi sono maggiori possibilità di trovare società di questo tipo, riteniamo che ve ne siano alcune che potrebbero essere considerate come sacche di pessimismo. Si tratta di industrie o società dove il focus del mercato su una debole redditività nel breve termine offre un’opportunità di investimento con valutazioni che nel lungo termine possono essere interessanti.

Cerchiamo invece di evitare le sacche di ottimismo, ossia aree del mercato che giudichiamo costose e dove a nostro avviso gli investitori sopravvalutano la capacità della generazione di utili nel lungo periodo: due fattori la cui combinazione può portare a rendimenti insoddisfacenti nel lungo termine.

Con questo documento, miriamo a fare più luce su una filosofia che è stata al centro del nostro approccio all’investimento fin da quando a suo tempo Sir John Templeton ha creato il primo fondo Templeton, all’inizio degli anni Cinquanta. In quest’occasione presentiamo una struttura proprietaria per la definizione di sacche di pessimismo e ottimismo, e dimostriamo come il team d’investimento di Templeton Global Equity Group cerca di trarre benefici da opportunità di valore contrarian.

Leggi l’intero documento per approfondire questi argomenti:

  • Sfruttare il sentiment di mercato
  • Individuare una sacca di pessimismo
  • Il nostro studio storico
  • Case study: Industria dei beni durevoli delle famiglie nel Regno Unito


IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.