Passa ai contenuti

Punti chiave:

  • Ci troviamo nelle prime fasi della storia dell’intelligenza artificiale generativa (generative artificial intelligence, GenAI): nei prossimi anni l’applicazione dei modelli di GenAI, in continua evoluzione, porterà con sé cambiamenti rivoluzionari, favorendo l’innovazione, accelerando la crescita e rendendo più efficiente l’economia globale.
  • Gli investitori sottovalutano la natura rivoluzionaria di questa tecnologia e l’opportunità che rappresenta: molti, infatti, ancora non comprendono appieno la GenAI e sottovalutano in maniera significativa il valore che offrirà a nostro avviso nel prossimo decennio. 
  • La crescita della GenAI farà aumentare la domanda di tutte le risorse cruciali per il suo funzionamento: i modelli linguistici di grandi dimensioni favoriranno la domanda di potenza di calcolo grezza, energia elettrica, dati e miglioramento degli algoritmi.
     

Introduzione

Nonostante la volatilità delle ultime settimane, da inizio anno al 31 luglio 2024 i titoli tecnologici hanno offerto solidi rendimenti sovraperformando tutti gli altri settori, spesso con un ampio margine.1 Questa sovraperformance rappresenta a nostro avviso la prosecuzione del trend seguito al lancio di ChatGPT 3.52, il primo modello di intelligenza artificiale (IA) basato su trasformatori di ampia diffusione, a novembre del 2022. Pur avendo assistito alla fenomenale crescita delle aziende specializzate in infrastrutture per l’IA nel corso di questo periodo, siamo convinti che molti investitori non comprendano appieno quanto i modelli di IA siano destinati a migliorare in futuro, né che questi miglioramenti, una volta messi in atto, favoriranno l’innovazione, accelereranno la crescita e renderanno più efficiente l’economia globale.

Come sosteniamo in questo documento, ci troviamo nelle prime fasi di un mutamento profondo e rivoluzionario. I recenti miglioramenti delle capacità dei modelli basati su trasformatori sono impressionanti3: i modelli di IA più avanzati al mondo sono oggi in grado di svolgere complesse operazioni di programmazione, superare esami di ammissione all’ordine degli avvocati, ottenere prestazioni migliori di quelle della maggior parte degli esseri umani in test standardizzati, creare video ed elaborare complessi flussi di ragionamenti. Nei prossimi anni, inoltre, man mano che verranno utilizzati più dati e potenza di calcolo grezza e apportati miglioramenti agli algoritmi, non c’è dubbio che i modelli basati su trasformatori continueranno a progredire.

 



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.