CONTRIBUTORI

Jonathan Curtis
Chief Investment Officer,
Portfolio Manager
Franklin Equity Group
United States
Punti chiave:
- Ci troviamo nelle prime fasi della storia dell’intelligenza artificiale generativa (generative artificial intelligence, GenAI): nei prossimi anni l’applicazione dei modelli di GenAI, in continua evoluzione, porterà con sé cambiamenti rivoluzionari, favorendo l’innovazione, accelerando la crescita e rendendo più efficiente l’economia globale.
- Gli investitori sottovalutano la natura rivoluzionaria di questa tecnologia e l’opportunità che rappresenta: molti, infatti, ancora non comprendono appieno la GenAI e sottovalutano in maniera significativa il valore che offrirà a nostro avviso nel prossimo decennio.
- La crescita della GenAI farà aumentare la domanda di tutte le risorse cruciali per il suo funzionamento: i modelli linguistici di grandi dimensioni favoriranno la domanda di potenza di calcolo grezza, energia elettrica, dati e miglioramento degli algoritmi.
Introduzione
Nonostante la volatilità delle ultime settimane, da inizio anno al 31 luglio 2024 i titoli tecnologici hanno offerto solidi rendimenti sovraperformando tutti gli altri settori, spesso con un ampio margine.1 Questa sovraperformance rappresenta a nostro avviso la prosecuzione del trend seguito al lancio di ChatGPT 3.52, il primo modello di intelligenza artificiale (IA) basato su trasformatori di ampia diffusione, a novembre del 2022. Pur avendo assistito alla fenomenale crescita delle aziende specializzate in infrastrutture per l’IA nel corso di questo periodo, siamo convinti che molti investitori non comprendano appieno quanto i modelli di IA siano destinati a migliorare in futuro, né che questi miglioramenti, una volta messi in atto, favoriranno l’innovazione, accelereranno la crescita e renderanno più efficiente l’economia globale.
Come sosteniamo in questo documento, ci troviamo nelle prime fasi di un mutamento profondo e rivoluzionario. I recenti miglioramenti delle capacità dei modelli basati su trasformatori sono impressionanti3: i modelli di IA più avanzati al mondo sono oggi in grado di svolgere complesse operazioni di programmazione, superare esami di ammissione all’ordine degli avvocati, ottenere prestazioni migliori di quelle della maggior parte degli esseri umani in test standardizzati, creare video ed elaborare complessi flussi di ragionamenti. Nei prossimi anni, inoltre, man mano che verranno utilizzati più dati e potenza di calcolo grezza e apportati miglioramenti agli algoritmi, non c’è dubbio che i modelli basati su trasformatori continueranno a progredire.
Note finali
-
Fonte: MSCI All Country World (in dollari), un indice ponderato per la capitalizzazione di mercato e corretto per il flottante progettato per misurare le performance del mercato azionario delle economie sviluppate ed emergenti a livello globale. Gli indici non sono gestiti e non è possibile investirvi direttamente. Non tengono conto di commissioni, spese od oneri di vendita. Le performance passate non costituiscono indicazione o garanzia di risultati futuri.
-
Le società e/o i case study citati in questo numero sono utilizzati a scopo puramente illustrativo; al momento non sono necessariamente detenuti investimenti da alcun portafoglio cui Franklin Templeton fornisce consulenza. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton. Le performance passate non costituiscono garanzia di risultati futuri.
-
Esistono diversi tipi di reti neurali, tra cui quelle ricorrenti e convoluzionali. I modelli GPT rappresentano reti neurali basate su trasformatori. Un modello linguistico di grandi dimensioni (large language model, LLM) basato su trasformatori è un tipo di modello di IA progettato per comprendere e generare testi in linguaggio naturale.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale.
I titoli azionari sono soggetti a fluttuazioni dei prezzi e a possibili perdite del capitale investito.
Le strategie di investimento che comprendono l’identificazione di opportunità di investimento tematiche, e le loro performance, possono risultare compromesse se il gestore del portafoglio non identifica correttamente tali opportunità o se il tema si sviluppa in modo inaspettato. Rispetto a una strategia che investe in una più ampia varietà di ambiti produttivi, concentrare gli investimenti in informatica (IT) e settori legati alla tecnologia comporta rischi molto maggiori di sviluppi e variazioni dei prezzi avversi in tali settori.
Le società e/o i case study citati in questo numero sono utilizzati a scopo puramente illustrativo; al momento non sono necessariamente detenuti investimenti da alcun portafoglio cui Franklin Templeton fornisce consulenza. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton.
