Passa ai contenuti

Anteprima

L’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) negli investimenti in titoli di Stato suscita da tempo particolare interesse per Templeton Global Macro, che ha pubblicato per la prima volta un commento sul tema nel 2018. Tale pubblicazione (Global Macro Shifts-numero 9 [GMS-9]) ha introdotto il Templeton Global Macro-ESG Index®(TGM-ESGI).

In linea generale, gran parte del settore ha attribuito il punteggio ESG adottando un approccio basato su livelli, per cui i paesi con misurazioni più deboli nei portafogli che ne derivano vengono esclusi o sottoponderati. Tuttavia, sin dalla nostra pubblicazione originale, Templeton Global Macro ha optato invece per un approccio basato sul momentum, che valuta i paesi in relazione ai progressi previsti su una serie di indicatori ESG in un orizzonte di circa tre anni, considerando fattori quali le politiche governative e i trend sociali ed economiche.

Questo approccio può far emergere risultati inattesi. Ad esempio, i mercati emergenti o di frontiera, che oggi tendono a ottenere punteggi più bassi supponiamo nei criteri di governance utilizzando l’approccio basato sui livelli, possono vedersi assegnare un punteggio di momentum positivo in virtù delle riforme attuate o pianificate che si ritiene stiano migliorando la loro situazione. Sebbene questo approccio sia in parte soggettivo, tenendo presente che i punteggi ESG sono strettamente interconnessi con fattori quali i livelli di reddito e la qualità del credito, ci aspettiamo che i paesi con un momentum positivo previsto e poi realizzato saranno in grado di sovraperformare nel medio termine.

In questa pubblicazione periodica riassumiamo la nostra visione e il nostro approccio all’investimento sostenibile, fornendo aggiornamenti sia sulla metodologia sia sui punteggi. I membri del nostro team di analisti hanno raccolto i punteggi aggiornati nei mesi di agosto e settembre 2024, a partire da approfondite ricerche macro e sul campo. L’edizione Ottobre 2024 si arricchisce inoltre di un focus speciale sulle innovazioni nel campo della finanza ambientale e sociale.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.