CONTRIBUTORI

Kim Catechis
Investment Strategist,
Franklin Templeton Institute
Diamo un’occhiata al nuovo gabinetto
Immaginate un animale grande, con la testa di un bue, le corna di un bufalo, la criniera di un cavallo e il corpo di una grossa antilope. È uno gnu.1 GNU è anche l’acronimo del nuovo Governo di unità nazionale del Sudafrica.
Dopo 30 anni al governo del Congresso Nazionale Africano (ANC), abbiamo una coalizione inclusiva di 11 partiti costituenti che vanno dall’estrema sinistra all’estrema destra, controllando 288 dei 400 seggi nel Parlamento. Cyril Ramaphosa continua ad essere il presidente, a capo di un gabinetto composto da 34 ministri appartenenti a sei partiti della coalizione. Come l’animale, in questo governo vi sono molti colori politici diversi, ma la maggior parte dei seggi appartiene al centro-sinistra (57%) e centro-destra (37%). Due partiti hanno rifiutato di partecipare all’alleanza: uMkhonto weSizwe (MK)2 e i Combattenti per la Libertà Economica (EFF). Sono questi proprio i partiti che gli investitori internazionali non volevano vedere al governo, a causa delle loro politiche estreme, che includono una confisca delle terre e la nazionalizzazione.
L’ANC mantiene per sé le posizioni principali: finanza, difesa, sanità, commercio e industria, giustizia, energia ed elettricità, miniere e la vicepresidenza. L’Alleanza Democratica (DA) ha ottenuto i portafogli delle infrastrutture, agricoltura, immigrazione e istruzione, nonché i ruoli di viceministri della finanza, commercio, energia, sviluppo delle piccole imprese e acqua.
Che cosa dovrebbero ricordare gli investitori?
Dal momento che l’ANC ha dominato la politica sudafricana negli ultimi 30 anni, nessun membro della nuova coalizione ha alcuna esperienza nel governo nazionale. Ci vorrà quindi tempo perché si impratichiscano dei loro portafogli. Tenendo conto delle differenze ideologiche, sarà molto difficile evitare scontri sulla politica, anche se nessuno vorrà dare prova di un aperto ostruzionismo.
Considerando le aspettative ambiziose, è prevedibile che la pazienza dell’elettorato avrà vita breve. L’ANC è stato punito per non essere riuscito a fornire servizi di base quali elettricità e acqua, e la performance economica deludente del paese ha portato come risultato a uno dei tassi di disoccupazione più alti del mondo. Eskom, la società nazionale di distribuzione elettrica, continua a risentire di interruzioni fuori programma e malfunzionamenti che impediscono la fornitura di più di un quarto della capacità installata. I volumi delle spedizioni ferroviarie e marittime restano modesti a causa di lacune nelle infrastrutture per i trasporti. L’investimento in infrastrutture deve essere una priorità.
Per quanto riguarda la politica economica, gli investitori internazionali hanno sempre ampiamente preferito una coalizione con il DA. Come era prevedibile, i mercati obbligazionari e azionari del Sudafrica e il rand hanno reagito favorevolmente all’assenza dei due partiti populisti e all’amministrazione generalmente centrista. Nel breve termine le attese di riforme e un programma economico liberale potrebbero essere frustrate, tuttavia sta prendendo forma un programma per la ripresa. Siamo convinti che lo GNU potrebbe essere come lo gnu. Quando lo gnu, che pesa fino a 270 chili, si mette in movimento nella savana, può raggiungere velocità fino a 80 chilometri orari - sarà difficile fermarlo!
Note finali
- Il titolo di quest’articolo si basa su “Lo Gnu”, una divertente canzone composta negli anni Cinquanta da Flanders e Swann. Uno gnu è chiamato a volte wildebeest (che significa bue selvatico in afrikaans o animale selvatico in olandese).
- Il nuovo partito di Jacob Zuma, l’ex-presidente in disgrazia obbligato a dimettersi nel 2018 dopo una serie di scandali per corruzione, ha ottenuto un 14,58% senza precedenti tramite il suo nuovo partito MK.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale.
I titoli azionari sono soggetti a fluttuazioni dei prezzi e a possibili perdite del capitale investito. I titoli obbligazionari comportano rischi legati ai tassi d'interesse, al credito, all'inflazione e al reinvestimento, nonché la possibile perdita del capitale. Quando i tassi d’interesse salgono, il valore dei titoli obbligazionari scende.
Gli investimenti internazionali sono soggetti a rischi speciali, tra cui fluttuazioni valutarie e incertezze sociali, economiche e politiche, che potrebbero aumentare la volatilità. Nei mercati emergenti tali rischi sono amplificati. Gli investimenti in aziende in un paese o regione specifici possono avere una maggiore volatilità rispetto a quelli più ampiamente diversificati geograficamente.
Le società e/o i case study citati in questo numero sono utilizzati a scopo puramente illustrativo; al momento non sono necessariamente detenuti investimenti da alcun portafoglio cui Franklin Templeton fornisce consulenza. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton.
