Passa ai contenuti

Introduzione

Questo numero di Disruptive Technology Views esamina in termini macro l’ecosistema blockchain e il potenziale di un’applicazione specifica per la finanza decentralizzata (DeFi).

Il primo articolo, ”Comprendere il dibattito sulle blockchain pubbliche e private,” compara i vantaggi delle blockchain pubbliche e gli svantaggi delle blockchain private, che in gran parte presentano gli stessi problemi dell'attuale modello Web2.

  • Potrebbe esservi un periodo di transizione in cui si utilizzeranno sia blockchain private sia blockchain pubbliche, ma, via via che le limitazioni operative di quelle pubbliche verranno eliminate, a nostro avviso le blockchain private saranno gradualmente scartate a causa delle loro necessità (e dei rischi che comportano). Ci aspettiamo che col tempo le blockchain pubbliche diventino utility de facto e il loro utilizzo si diffonda in diversi settori. 

David Alderman, Research Analyst, Franklin Templeton Digital Assets

Il secondo articolo, “Il potenziale della finanza decentralizzata per trasformare i mercati del prestito titoli”, descrive i vantaggi della finanza decentralizzata rispetto a quella tradizionale, come l'espansione dell'attuale mondo del prestito titoli dominato dalle istituzioni, in un ampio ecosistema di prestito di asset aperto a tutti i partecipanti.

  • Sono tanti i potenziali vantaggi per gli istituti finanziari che utilizzano la tecnologia DeFi a supporto del prestito titoli tradizionale, come le funzioni che consentono di ridurre i costi operativi, migliorare le opzioni di liquidità del mercato dei capitali e aumentare la trasparenza delle transazioni.

Alicia Tennell, Venture Analyst, Franklin Templeton Strategic Ventures

Leggi il l’intero PDF per saperne di più.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.