Sintesi
Il Franklin Templeton Institute conduce un'indagine annuale trasversale a tutte le nostre classi di attività: azioni, private equity, obbligazioni, debito privato, immobili, asset digitali, hedge fund e mercati privati secondari. L'obiettivo del Global Investment Management Survey del Franklin Templeton Institute è fornire la più completa visione globale sulle dimensioni che contano di più per i nostri clienti.
Le previsioni specifiche contenute in questo rapporto sono basate sulle prospettive di 300 professionisti dell'investimento, ovvero quasi il 60% della nostra organizzazione. I risultati riflettono la media del gruppo. Sebbene i nostri team di investimento siano indipendenti e abbiano prospettive diverse, l'indagine serve come punto di partenza per comprendere le opinioni aggregate di Franklin Templeton su economia, azioni, obbligazioni e investimenti alternativi.
Figura 1: Aspettative per il 2024 basate sul Global Investment Manager Survey di Franklin Templeton
Focus sulla qualità in tutte le classi di asset
Al 10 gennaio 2024

Fonte: Global Investment Management Survey del Franklin Templeton Institute, gennaio 2024. La metodologia dell'indagine è riportata alla fine del documento.
Una recessione globale dovrebbe essere evitata
- La crescita globale sarà inferiore alle aspettative di consenso in tutte le regioni principali.
- La curva dei rendimenti negli Stati Uniti si normalizzerà con il declino del rendimenti dei Treasury a due anni.
- L'inflazione continuerà a moderarsi, ma a un ritmo più lento rispetto al consenso e rimarrà al di sopra degli obiettivi della banca centrale.
- La disoccupazione aumenterà dal 3,7% al 4,3%, mantenendosi tuttavia bassa negli Stati Uniti e in linea con le previsioni.
- Il dollaro statunitense non registrerà variazioni sostanziali nell'anno.
Le azioni resteranno probabilmente stazionarie nel 2024
- Gli utili cresceranno del 5,8% rispetto al 9,7% previsto dal consenso.
PREDILIGIAMO
- Titoli value e small cap statunitensi e mercati emergenti.
- Focus settoriale su tecnologia escluse le "Magnifiche Sette", sanità, industria e finanza.
- I fattori su cui concentrarsi sono rendimento del free cash flow, rendimento del capitale investito e indice di redditività del capitale proprio.
RISCHI
- Geopolitica, utili inferiori alle aspettative e recessione.
Le obbligazioni beneficeranno ampiamente dal calo dei tassi d’interesse nel 2024
- I rendimenti dei Treasury a due anni probabilmente subiranno un calo significativo mentre quelli a 10 anni dovrebbero scendere solo in misura modesta.
PREDILIGIAMO
- Favoriremo il debito investment grade per via della sua maggiore qualità creditizia in un contesto di tassi di insolvenza del debito high yield che continuano a salire verso la loro media storica.
- I titoli municipali continueranno a rappresentare un'opzione d'investimento diversificata e di alta qualità, con interessanti rendimenti esenti da imposte.
RISCHI
- Politica della Fed, geopolitica e recessione.
Leggi il documento integrale per scoprire i risultati dell'indagine relativi all'economia, alle azioni, alle obbligazioni e agli investimenti alternativi.
QUALI SONO I RISCHI
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale.
I titoli obbligazionari comportano rischi legati a tassi d’interesse, di credito, di inflazione e rischi di reinvestimento, oltre alla possibile perdita del capitale. Quando i tassi d’interesse salgono, il valore dei titoli obbligazionari scende.
I titoli azionari sono soggetti a fluttuazioni dei prezzi e a possibili perdite del capitale investito.
Gli investimenti in obbligazioni di rating inferiore comportano un rischio più elevato di insolvenza e perdita del capitale. Le variazioni del rating di un’obbligazione o della solidità finanziaria o del merito di credito di un emittente, assicuratore o garante di obbligazioni possono influire sul valore del titolo.
Gli investimenti internazionali sono soggetti a rischi speciali, tra cui fluttuazioni valutarie e incertezze sociali, economiche e politiche, che potrebbero aumentare la volatilità. Nei mercati emergenti tali rischi risultano amplificati.
Le strategie alternative possono essere esposte a fluttuazioni di valore potenzialmente significative.
Rispetto alle società quotate in borsa, le società a capitale privato presentano sfide specifiche e comportano rischi aggiuntivi, come ad esempio la mancanza di informazioni disponibili e in generale una liquidità piuttosto scarsa.
I titoli immobiliari comportano rischi particolari, quali cali del valore degli immobili e una maggiore sensibilità a sviluppi economici e normativi avversi che influenzano il settore.
Poiché le obbligazioni municipali sono sensibili alle variazioni dei tassi di interesse, il rendimento e il valore di un portafoglio composto da tali titoli fluttueranno a seconda delle condizioni del mercato. I prezzi delle obbligazioni si muovono di norma in direzione opposta a quella dei tassi di interesse. Di conseguenza, a mano a mano che i prezzi delle obbligazioni detenute in un portafoglio d’investimento si adeguano a un aumento dei tassi d’interesse, il valore del portafoglio può diminuire. Le variazioni del rating di un’obbligazione o della solidità finanziaria o del merito di credito di un emittente, assicuratore o garante di obbligazioni possono influire sul valore del titolo.
I dividendi possono variare e non sono garantiti, inoltre un'azienda può ridurre o eliminare il pagamento dei dividendi in qualsiasi momento.
