Passa ai contenuti

Anteprima:

Inflazione: più elevata per più tempo e prospettive di allentamento da parte della Fed

Alla luce degli ultimi dati pubblicati, siamo consapevoli che di recente l’inflazione ha superato le attese, ma crediamo che queste occasionali sorprese al rialzo non si ripeteranno e che dovrebbero rientrare nel tempo. Il quadro generale dell’inflazione continua a sembrarci molto più favorevole rispetto a 18 mesi fa, il che dovrebbe consentire alle banche centrali di passare dall’inasprimento a un prossimo allentamento della politica monetaria.

La Federal Reserve (Fed) e Western Asset condividono l’opinione che l’inflazione stia rallentando col passare del tempo. Questa valutazione è avvalorata da indicatori prospettici come gli indici dei prezzi degli affitti e i prezzi delle auto usate, da cui si evince che il controllo dell’inflazione procede nella giusta direzione. Il mercato sconta attualmente meno di 50 punti base (pb) di tagli dei tassi da parte della Fed nel 2024, con la prima sforbiciata attesa in autunno. Ciò suggerisce che il mercato prevede un approccio cauto della Fed all’allentamento monetario, il che potrebbe influenzare l’andamento dell’inflazione.

Market review:

  • L’inflazione mondiale e statunitense continua a diminuire in modo regolare ma non uniforme, mentre in generale la crescita si conferma resiliente, creando i presupposti per una riduzione dei tassi delle banche centrali.
  • La disinflazione procede in modo diffuso nei mercati sviluppati, emergenti e di frontiera.
  • In Cina l’inflazione ha lasciato il passo alla deflazione, mentre il paese continua a stimolare il settore manifatturiero per incrementare le esportazioni.
  • Le prospettive economiche degli Stati Uniti sono stabili, con la previsione di un modesto rallentamento della crescita, ma senza recessione.
  • I fondamentali aziendali rimangono favorevoli, con margini di profitto elevati, crescita contenuta del debito e riduzione della leva finanziaria per molti emittenti non finanziari.
  • Ravvisiamo valore in determinati settori, come quello dei titoli garantiti da mutui ipotecari commerciali (CMBS), soprattutto in America Latina e Messico.

Argomenti trattati nella pubblicazione integrale:

  • Con il proseguimento della disinflazione, le banche centrali sono avviate a ridurre i tassi
  • Elezioni, obbligazioni e oltre: la Fed negli anni elettorali
  • Approfondimenti sul mercato in breve e temi di investimento


IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.