Passa ai contenuti

Introduzione 

Questo documento esplora il panorama in evoluzione della pianificazione previdenziale e aziendale, evidenziando la necessità di un approccio più incentrato sul cliente che includa personalizzazione, opzioni di investimento innovative e consulenza integrata per soddisfare meglio le diverse esigenze e obiettivi delle persone. Il settore previdenziale si trova in un momento critico e deve affrontare le sfide dovute ai cambiamenti demografici, all'innovazione tecnologica e alla crescente concorrenza. In particolare, le innovazioni nel settore bancario retail e nel wealth management stanno superando l'attuale approccio standardizzato e incentrato al prodotto.

La svolta imminente

Le sfide che il sistema previdenziale degli Stati Uniti deve affrontare si stanno intensificando. I cambiamenti demografici e le nuove tecnologie si stanno combinando con esigenze e aspettative crescenti per esporre le vulnerabilità del sistema, mentre i limiti della sua infrastruttura e gli incentivi disallineati stanno ostacolando l'innovazione. Tuttavia, con l'emergere di nuovi modelli occupazionali, la tecnologia che trasforma il modo in cui le persone di tutte le età guadagnano, risparmiano e investono il proprio denaro e la crescita di modelli di servizio olistici basati sui dati, il terreno è pronto per una vera e propria trasformazione. 

Obiettivi per il futuro del posto di lavoro e della pianificazione pensionistica

Fonte: Franklin Templeton Industry Advisory Services A puro titolo illustrativo. 

In questo articolo condividiamo gli approfondimenti e i risultati delle interviste con oltre 50 leader del settore. Esaminiamo la combinazione di cambiamenti e forze che guidano l’evoluzione indipendentemente dalla propensione o dalla preparazione del settore e presentiamo la traiettoria del settore pensionistico nel contesto delle tendenze più ampie che stanno rimodellando il futuro degli investimenti e della società nel suo insieme. Esploriamo le conseguenze di queste dinamiche e mostriamo come la portata e la velocità del cambiamento nel settore della pianificazione pensionistica e nell’ambiente lavorativo su cui è incentrato siano probabilmente molto diversi rispetto al passato. 

Stanno emergendo nuovi percorsi per affrontare le sfide del settore, le preoccupazioni degli individui e consentire agli operatori del settore di rimanere competitivi in questo futuro, ma seguirli richiederà nuovi modi di pensare, nuovi modi di organizzarsi e soddisfare le esigenze dei clienti e un nuovo modello di concorrenza. Definiamo le diverse fasi e i requisiti per costruire questo futuro e presentiamo una visione più ampia per orientarsi nel futuro in evoluzione della pianificazione e della previdenza pensionistica, il ruolo mutevole delle prestazioni e della consulenza e l'intersezione tra personalizzazione, patrimonio e pensione. 

Metodologia

Per il sondaggio sui servizi di consulenza sul posto di lavoro di Franklin Templeton, il gruppo Franklin Templeton Industry Advisory Services ha condotto interviste riservate e non strutturate con i dirigenti di 52 aziende responsabili di circa 18 trilioni di dollari di beni pensionistici negli Stati Uniti.

Ai partecipanti è stato chiesto di condividere le loro opinioni sugli sviluppi interessanti e sulle aspettative per il futuro del settore della pianificazione pensionistica. Le discussioni sono state ampie e sincere, e in tutto il presente rapporto sono incluse alcune citazioni selezionate e anonimizzate degli intervistati.

E presenterà in forma anonima gli apporti dei singoli intervistati e delle rispettive aziende. Senza addentrarci nei piani individuali delle organizzazioni, né rivelare le strategie dirette delle società, Ci proponiamo di sintetizzare i commenti che abbiamo raccolto e di evidenziare i punti in cui emerge un allineamento delle opinioni o si intravedono gli indizi di una nuova tendenza potenzialmente dirompente che potrebbe rivoluzionare il pensiero convenzionale. Gli intervistati provenivano da una vasta gamma di ruoli nel settore, tra cui archivisti, sponsor di piani, compagnie assicurative, gestori patrimoniali e consulenti, oltre a una varietà di consulenti focalizzati sul supporto legale, commerciale e tecnologico. Inoltre, abbiamo intervistato diversi fondatori e leader del settore fintech focalizzati sul prodotto pensionistico, sul coinvolgimento e sull'esperienza.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.