Passa ai contenuti

Punti salienti:

  • L'intelligenza artificiale fisica (AI) combina la robotica avanzata con l'intelligenza artificiale per creare sistemi autonomi in grado di eseguire attività complesse in un mondo reale dinamico.
  • Applicazioni come i veicoli autonomi e l'automazione industriale stanno entrando nell'adozione mainstream, sbloccando nuovi mercati e ottenendo guadagni misurabili in termini di efficienza, sicurezza e prestazioni.
  • Seduti all'incrocio di molteplici tendenze secolari (IA, automazione, edge computing e trasformazione digitale), riteniamo che l'intelligenza artificiale fisica rappresenti un'opportunità generazionale per gli investitori a lungo termine.

L'intelligenza artificiale fisica non sta arrivando, è qui

L'intelligenza artificiale fisica, la convergenza tra robotica e intelligenza artificiale, non è più un concetto teorico.È una forza in rapida crescita che sta rimodellando il modo in cui le macchine interagiscono con il mondo fisico. Dai veicoli autonomi e dalla chirurgia robotica alle fabbriche e alla logistica intelligenti, l'intelligenza artificiale fisica sta sbloccando nuovi livelli di precisione, adattabilità ed efficienza.

Consideriamo l'intelligenza artificiale fisica come una tecnologia fondamentale con il potenziale per trasformare settori multimiliardari. Il suo impatto sarà misurato non solo in termini di aumento della produttività, risparmio sui costi ed espansione dei margini, ma anche stabilendo un nuovo paradigma per il modo in cui la tecnologia viene infusa nel nostro mondo fisico.

Il caso di investimento per l'AI fisica

Siamo ancora nei primi inning, ma a nostro avviso la traiettoria è chiara.L'intelligenza artificiale fisica sarà una pietra miliare della prossima era industriale. Rappresenta la convergenza tra automazione, edge computing, intelligenza artificiale e trasformazione digitale e riteniamo che creerà un'opportunità generazionale per gli investitori a lungo termine.

Man mano che l'adozione aumenta, ci aspettiamo di vedere:

  • Modelli di fatturato ricorrenti (ad esempio, servizi AV per miglio e in abbonamento, leasing di hardware per robot più software e servizi)
  • Domanda intersettoriale (assistenza sanitaria, logistica, produzione, vendita al dettaglio)
  • Crescita dell'ecosistema (hardware, software, infrastruttura dati)

L'intelligenza artificiale fisica non è solo un'evoluzione tecnologica, è un cambio di paradigma nel modo in cui le macchine interagiscono con il mondo. Riteniamo che possa offrire agli investitori a lungo termine una crescita duratura e una fonte potente e differenziata di alfa a lungo termine.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.