Passa ai contenuti

Anteprima

In questo documento si analizza l’impatto che le criptovalute e la tecnologia blockchain potrebbero avere (e a volte già hanno) sui mercati emergenti (ME). L’adozione delle criptovalute e della tecnologia blockchain avanza costantemente in tutto il mondo, e particolarmente nei ME, dove l’inflazione è stata elevata e le valute domestiche sono state volatili. Un maggiore accesso a internet e una gamma più ampia di opzioni correlate a criptovalute e alla blockchain indicano che sono mature per un ampliamento dell’adozione nei ME, visto che queste tecnologie soddisfano necessità ancora irrisolte dai sistemi finanziari esistenti. Questo documento si concentra su tre aree principali nelle quali è sensibile l’impatto delle criptovalute sui ME:

  1. Primo, esaminiamo l’impatto delle criptovalute sui pagamenti transfrontalieri.
  2. Secondo, analizziamo le criptovalute come riserva di valore, insieme ai rischi correlati per la stabilità finanziaria macroeconomica.
  3. Infine, esaminiamo l’utilizzo attuale delle criptovalute e della blockchain da parte di stati sovrani, da El Salvador al Bhutan.

Evitiamo di esprimere qualsiasi giudizio sul valore monetario o la natura speculativa di criptovalute, ad esempio del bitcoin. È importante ricordare che si tratta di una tecnologia ancora nascente, per cui i dati utilizzabili sono limitati, o la loro accuratezza può essere discutibile, e quindi in questa fase la loro evidenza è perlopiù aneddotica. 

Le nostre conclusioni

L’ecosistema delle criptovalute e della blockchain è ancora una tecnologia nuova, con una diffusione limitata ma in rapida crescita, soprattutto nel mondo in via di sviluppo, dove consente di saltare un gradino nell’evoluzione tecnologica. L’adozione crescente di questa tecnologia si basa su molti motivi, ma in ampia misura è dovuta al fatto che risponde a un’esigenza ancora non soddisfatta dalle monete legali tradizionali e dai sistemi finanziari, sia per le transazioni che come riserva di valore. Con la crescita ininterrotta dell’adozione, aumenterà anche l’instabilità macro, a causa non solo dell’assenza di visibilità bensì anche della mancanza di controllo delle autorità su questa nuova tecnologia. Ciò nonostante, vi sono molti modi per mitigare questo rischio crescente, soprattutto con una migliore regolamentazione ma anche con ammortizzatori esterni migliori e una politica economica credibile. Le autorità devono affrontare non solo i rischi che accompagnano questa tecnologia, bensì anche opportunità sul fronte speculativo, ad esempio legati al bitcoin mining fino ad arrivare alle CBDC.

Vi sono vari punti salienti fondamentali in una prospettiva di investimenti, legati prevalentemente a punti deboli nei dati, per cui sarà necessario considerarli con una maggiore prudenza, mentre saranno necessarie fonti di dati alternative come supplemento alle fonti già esistenti. L’analisi punta a un aumento dell’adozione in Brasile, Argentina, Etiopia e Nigeria, per cui questi paesi, tra altri, richiederanno un’attenzione aggiuntiva nell’interpretazione dei loro dati macro. Questo report sottolinea inoltre la necessità di una maggiore vigilanza per individuare fughe di capitale, visti i rischi maggiori.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.