Passa ai contenuti

Anteprima

Questo articolo analizza il boom di investimenti nell’intelligenza artificiale (IA) e il potenziale per un crollo già ampiamente previsto.

Ma consideriamo tre domande importanti:

  1. Come sono finanziati gli investimenti nell’IA? Occorre distinguere se sono autofinanziati attraverso il flusso di cassa o tramite indebitamento.
  2. Quale sarà il business model post-lancio? Riteniamo che siano probabili tre distinti flussi di ricavi: In primo luogo, le entrate pubblicitarie che cannibalizzano i motori di ricerca; in secondo luogo, i ricavi derivanti dagli abbonamenti dei clienti B2B e delle aziende B2C; in terzo luogo, i flussi di cassa stile utility, in quanto una volta che l’IA è integrata in un sistema, sarà necessaria per sempre.
  3. Qual è il modello competitivo? Esiste il rischio di una concorrenza oligopolistica, o di collusione, che provocherebbe l’ira degli organismi di regolamentazione.
     

Bolle, boom e crolli: la storia è sempre la stessa e si è sempre conclusa con un crollo. La storia serve tipicamente da parabola sui temi di avidità e avarizia, speranze mal riposte e vite distrutte. Non è una leggenda metropolitana; è reale, risuona e si ripete nel corso dei secoli: i tulipani olandesi nel 1637; la bolla della South Sea Company del 1720; la mania ferroviaria durante gli anni cinquanta del XIX secolo nel Regno Unito e durante gli anni sessanta e settanta di quello stesso secolo negli Stati Uniti; il crollo di Wall Street del 1929, così famigerato che il solo menzionare l’anno funge da monito per gli investitori; il crollo delle dot-com del 2001; e la crisi finanziaria globale (GFC) del 2008, così traumatica che spesso non riusciamo a riconoscere il boom dei mutui subprime che l’ha causata. Questi sono solo gli eventi principali; oltre a questi esempi di rilievo ce ne sono innumerevoli altri di importanza locale e internazionale, tra cui quelli del 1907, del 1987 e altri ancora.

Quindi, dobbiamo forse prepararci ad attraversare un nuovo periodo di difficoltà? Il boom dell'IA finirà in un crollo?

In questo articolo valuteremo la portata di questo boom, compreso il fatto se sia davvero talmente imponente da cambiare il mondo. Un altro aspetto fondamentale riguarda il suo finanziamento, dato che tutti i crolli precedenti sono stati causati dal peso del debito. Esamineremo inoltre come l'IA genera ricavi e profitti.

Solo dopo aver valutato questi aspetti potremo trarre una conclusione sulla sostenibilità del boom o sulla probabilità che si concluda con un crollo.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.