CONTRIBUTORI

Matthew Moberg
Portfolio Manager
Franklin Equity Group
United States
Le innovazioni più durature non si limitano a risolvere problemi immediati. Le innovazioni sbloccano nuove possibilità future. Da un nuovo metodo per l’estrazione delle terre rare a un’identificazione più accurata delle cellule morte, fino alle infrastrutture di intelligenza artificiale nello spazio, queste innovazioni mostrano come i confini tecnologici e scientifici nei materiali, nella biologia e nella capacità di calcolo stiano influenzando direttamente la prossima generazione di soluzioni. Pur seguendo strade diverse, ciascuna di esse dimostra come la risoluzione di problemi nel breve termine possa aprire la strada a possibilità future.
I mitocondri sostitutivi ripristinano le cellule danneggiate
I ricercatori hanno identificato un metodo per ripristinare la produzione di energia delle cellule vecchie o danneggiate tramite la sostituzione dei mitocondri.1 I mitocondri sono le strutture che generano l’energia utilizzabile per le cellule. Lo studio ha combinato nanoparticelle a forma di fiore con cellule staminali, inducendo queste ultime a produrre il doppio del loro normale numero di mitocondri. Quando poste nelle vicinanze, le cellule staminali hanno trasferito i mitocondri in eccesso alle cellule indebolite, ripristinando la loro capacità energetica.
Perché è importante: l declino mitocondriale è collegato all’invec chiamento, alle malattie cardiache e ai disturbi neurodegenerativi. Studi di popolazione mostrano che le persone sopra i 70 anni pre sentano quasi il 60% di mutazioni in più nel DNA mitocondriale rispetto a quelle sotto i 40.2 Sebbene sia una ricerca ancora agli inizi, questo lavoro indica un potenziale percorso per migliorare la funzione cellulare in tutto il corpo, migliorando la qualità della vita in età avanzata.
La robotica e l’intelligenza artificiale stanno cambiando il modo in cui vengono gestite le operazioni di distribuzione
Amazon sta introducendo nuovi strumenti di automazione in tutta la sua rete di fulfillment, tra cui bracci robotici che smistano i pacchi, un agente di intelligenza artificiale che aiuta i responsabili a individuare ed evitare i colli di bottiglia, e occhiali a realtà aumentata che supportano i conducenti nella navigazione e nell’identificazione dei pacchi.3 Insieme, queste tecnologie mostrano il ruolo sempre più centrale dell’automazione nella logistica su larga scala.
Perché è importante: La logistica sta diventando sempre più un banco di prova per la robotica e l’intelligenza artificiale. In Amazon, queste tecnologie ora supportano circa tre quarti delle consegne e si traducono direttamente in una maggiore rapidità di elaborazione. Lo stabilimento dell’azienda a Shreveport, che ospita un numero di robot circa dieci volte superiore a quello di un magazzino tipico, può elaborare i pacchi il 25% più rapidamente.3 Questi progressi offrono uno sguardo su come i guadagni di produttività guidati da IA e robotica potrebbero sommarsi nel tempo, favorendo una crescita sostenuta del PIL.

A puro titolo illustrativo.
I satelliti alimentano l’infrastruttura di intelligenza artificiale basata nello spazio.
Google Research sta esplorando il computing spaziale attraverso il Project Suncatcher, un’iniziativa volta a elaborare carichi di lavoro di intelligenza artificiale su un’infrastruttura basata su satelliti.4
I satelliti in orbita alimentano infrastrutture di IA basate nello spazio
Google Research sta esplorando il computing spaziale attraverso il Project Suncatcher, un’iniziativa volta a elaborare carichi di lavoro di intelligenza artificiale su un’infrastruttura basata su satelliti.4 Il progetto, considerato una vera e propria ‘moonshot’, prevede ildispiegamento di satelliti alimentati a energia solare e dotati delle TPU di Google, collegati tra loro tramite connessioni ottiche per formare una rete di calcolo dell’IA in orbita. Allo stesso modo, SpaceX ha suggerito che i suoi satelliti potrebbero ospitare capacità di calcolo per l’intelligenza artificiale in orbita5 e chip Nvidia sono già stati inviati nello spazio per l’addestramento dei modelli.6.
Perché è importante: : Man mano che i modelli di IA diventano sempre più energivori, l’energia è diventata un vincolo fondamentale Nello spazio, i pannelli solari possono essere fino a otto volte più produttivi rispetto alla Terra,4 fornendo energia quasi senza interruzione e riducendo la necessità di batterie e reti elettriche terrestri. Questi vantaggi energetici si basano su un’infrastruttura satellitare già ampia e in continua evoluzione, con SpaceX che gestisce una costellazione di oltre 9.000 satelliti Starlink in orbita,7 fornendo una base concreta per i futuri carichi di lavoro di intelligenza artificiale nello spazio.
La levitazione consente l’identificazione delle cellule
Gli scienziati hanno sviluppato un dispositivo elettromagnetico in grado di ordinare e identificare le cellule facendole levitare a diverse altezze.8 Il dispositivo separa le cellule in base a proprietà fisiche come la densità, permettendo ai ricercatori di distinguere tra cellule sane e cancerose senza esporre i campioni a sostanze chimiche aggressive o a forze centrifughe.
Perché è importante: Molte tecniche biomediche dipendono dall’isolamento di cellule sane e vitali da campioni eterogenei. Metodi di selezione meno invasivi possono migliorare l’affidabilità delle diagnosi e dei test farmacologici riducendo i danni cellulari. Nei test, i ricercatori sono riusciti ad aumentare la vitalità del campione dal 50% di cellule vive a oltre il 90%,8 ottenendo input più puliti per le analisi successive.
Virus speciali estraggono terre rare
I ricercatori hanno sviluppato un metodo a basso impatto per l’estrazione degli elementi delle terre rare (REE) utilizzando virus ingegnerizzati.9 L’approccio impiega batteriofagi (virus che infet tano i batteri ma sono innocui per esseri umani ed ecosistemi) modificati con proteine specializzate che permettono al virus di raccogliere ed estrarre le terre rare dalle acque di drenaggio delle miniere, producendo quantità minime di scarti.
Perché è importante: La lavorazione delle terre rare è concentrata in pochi paesi perché i metodi attuali generano fino a 2.000 tonnellate di rifiuti per ogni tonnellata prodotta,10 avvelenando corsi d’acqua e degradando il suolo. Inoltre, la successiva lavorazione chimica produce un notevole inquinamento atmosferico. Poiché questo metodo è sia economico sia ecocompatibile, potrebbe essere adottato da un numero più ampio di paesi con riserve di terre rare, riducendo i danni ambientali e al tempo stesso diminuendo la dipendenza da un ristretto gruppo di fornitori globali.
Note finali
- Texas A&M University Engineering. “Recharging the powerhouse of the cell.” November 20, 2025.
- BMC Genomics. Independent impacts of aging on mitochondrial DNA quantity and quality in humans. November 21, 2017.
- The Wall Street Journal. Amazon Testing New Warehouse Robots and AI Tools for Workers. October 22, 2025.
- Yardeni Research. On Data Centers, Crops & Quantum Computing. November 13, 2025.
-
Space.com. “Starlink satellites: Facts, tracking and impact on astronomy.” December 18, 2025.
-
Stanford Medicine. “Scientists identify cells by seeing how high they levitate.” October 23, 2025.
-
New Atlas. “Biomining viruses deliver rare earth elements but no toxic horrors of mining.” December 1, 2025.
-
State of the Planet. “The Energy Transition Will Need More Rare Earth Elements. Can We Secure Them Sustainably?” April 5, 2023.
POTENZIALE E RISCHI DELL’INVESTIMENTO
L’investimento in questa o in altre asset class comporta anche dei rischi. Il potenziale iniziale di una qualsiasi asset class potrebbe non riguardare una società specifica o l’intera asset class scelta per l’investimento, in qualsiasi periodo di investimento. Qualsiasi ipotesi di investimento potrebbe non giungere mai a realizzarsi. Gli investitori devono essere preparati a subire possibili perdite, oltre che a realizzare guadagni. Le idee, i prodotti, le società o intere asset class con performance positive nel passato non sono indicative di risultati future.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale.
I titoli azionari sono soggetti a fluttuazioni dei prezzi e possibile perdita del capitale.
Gli investimenti in settori in rapida crescita come la tecnologia e la sanità (storicamente caratterizzati da elevata volatilità) potrebbero comportare un aumento delle fluttuazioni dei prezzi, soprattutto nel breve termine, a causa del ritmo rapido di cambiamento e sviluppo dei prodotti e delle modifiche nella regolamentazione governativa delle società che puntano al progresso scientifico o tecnologico, oppure all’approvazione normativa di nuovi farmaci e strumenti medicali.
Le società e/o i case study citati in questo numero sono utilizzati a scopo puramente illustrativo; al momento non sono necessariamente detenuti investimenti da alcun portafoglio cui Franklin Templeton fornisce consulenza. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza d’investimento personalizzata per alcun titolo, strategia o prodotto finanziario specifico e non rappresentano un’indicazione dell’intento di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton. La performance passata non garantisce risultati futuri.
WF: 8196658
