CONTRIBUTORI

Stephen Dover, CFA
Head of Franklin Templeton Institute

Lawrence Hatheway
Global Investment Strategist
Franklin Templeton Institute
Pubblicato inizialmente su LinkedIn, nella newsletter Global Market Perspectives di Stephen Dover. Segui Stephen Dover su LinkedIn, dove pubblica le sue riflessioni e i suoi commenti insieme alla newsletter Global Market Perspectives.
Oggi, il presidente degli Stati Uniti Trump ha nominato Kevin Warsh per succedere a Jerome Powell come presidente del Board of Governors della Federal Reserve (Fed). Dopo la conferma da parte del Senato degli Stati Uniti, Warsh assumerebbe l’incarico quando il mandato di Powell terminerà a maggio.
Di seguito evidenziamo gli aspetti principali della decisione odierna e cosa significa per gli investitori.
Chi è Kevin Warsh?
- Warsh è una «scelta sicura», che a nostro avviso dovrebbe essere facilmente confermata dal Senato degli Stati Uniti, forse anche con un sostegno bipartisan (vedi sotto per i dettagli).
- Warsh ha esperienza, avendo ricoperto il ruolo di governatore del Board of Governors della Federal Reserve dal 2006 al 2011. Ha partecipato a tutte le decisioni principali durante la crisi finanziaria globale (GFC) e conosce quindi molto bene sia gli strumenti ordinari sia quelli di gestione delle crisi, oltre al ruolo della Fed.
- Warsh non ha mai espresso un voto dissenziente nelle riunioni del Federal Open Market Committee (FOMC) durante il suo mandato come governatore. È un giocatore di squadra e un costruttore di consenso.
- Come Powell, Warsh è avvocato di formazione ed ex banchiere d’investimento con una vasta esperienza nel settore finanziario..
- Warsh ha sostenuto pubblicamente il presidente Trump ed è un repubblicano.
- Warsh non è un economista. È scettico sul quantitative easing (QE). Le sue opinioni indicano alcune incomprensioni; ad esempio, che l'espansione del bilancio della Fed dopo il GFC avrebbe aumentato l'inflazione (cosa che non è avvenuta) e che la Fed avesse bisogno di aumentare l'offerta di moneta per soddisfare la crescente domanda di moneta (come in effetti è avvenuto).
Processo di conferma
- Warsh deve ora essere confermato con una maggioranza semplice dal Senato degli Stati Uniti. La sua conferma potrebbe essere rallentata nella Commissione Bancaria dal senatore Thom Tillis, che si oppone all'indagine del Dipartimento di Giustizia sul presidente Powell. Tuttavia, qualsiasi stallo probabilmente verrà risolto.
- Warsh fu confermato per acclamazione nel febbraio 2006, con un sostegno bipartisan. Non è una scelta controversa e potrebbe ricevere un ampio supporto quando il voto arriverà in aula.
Implicazioni per il mercato
- Warsh godrà della fiducia dei mercati. La reazione iniziale alla sua nomina è stata contenuta, con azioni leggermente in calo e rendimenti obbligazionari leggermente in aumento. Warsh sarà inizialmente percepito come leggermente meno dovish rispetto agli altri candidati.
- Warsh sostituirà Stephen Miran nel Board of Governors, influenzando (anche se marginalmente) l’equilibrio del FOMC in una direzione meno dovish.
- Warsh avrà un solo voto nel FOMC. Come istituzione, la Fed è più grande di ogni singolo individuo, persino del presidente. Warsh sarà un costruttore di consenso per quanto riguarda modifiche significative della politica monetaria, inclusa la strategia di comunicazione.
- Warsh potrebbe avere un impatto iniziale maggiore in altre aree. La Fed svolge un ruolo cruciale nella supervisione e regolamentazione finanziaria, ambito in cui è decisivo il Board of Governors, non il FOMC. Warsh è filosoficamente allineato con il governatore Bowman, che è vicepresidente per la supervisione e responsabile della vigilanza bancaria e finanziaria. Warsh sosterrà un allentamento regolamentare in ambiti della finanza tradizionale e digitale.
- La probabile conferma di Warsh avrà un impatto limitato sulla decisione di Powell di rimanere nel Board of Governors dopo aver lasciato la carica di presidente. Powell considera la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti riguardo al licenziamento della governatrice Cook come un elemento cruciale per l’indipendenza della Fed, e tale sentenza potrebbe determinare il momento in cui deciderà di lasciare l’istituzione.
- Warsh si atterrà ai titoli US Treasury per quanto riguarda il dollaro (la politica sul cambio è determinata dall’esecutivo e delegata al Segretario al Tesoro), ma si presume che sia un sostenitore di un dollaro forte.
Conclusioni
- I mercati finanziari dovrebbero accogliere positivamente la nomina di Warsh. Il processo di conferma potrebbe essere movimentato, ma non a causa di dubbi sulle sue qualifiche.
- Per gli investitori, l'attenzione dovrebbe ora tornare dove è più appropriato—sui fondamentali di mercato e sulle valutazioni. Secondo la nostra view, solidi utili societari in diversi settori e regioni continueranno a sostenere un ampliamento dei rendimenti azionari. Una crescita robusta, sostenuta dagli investimenti in capitale, probabilmente contribuirà a un irripidimento delle curve dei rendimenti. Il miglioramento dei rendimenti nei mercati globali azionari e obbligazionari dovrebbe attrarre investimenti, contribuendo a una moderata debolezza del dollaro.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale.
I titoli azionari sono soggetti a fluttuazioni dei prezzi e a possibili perdite del capitale investito.
I titoli obbligazionari comportano rischi legati a tassi d’interesse, di credito, di inflazione e rischi di reinvestimento, oltre alla possibile perdita del capitale. Quando i tassi d’interesse salgono, il valore dei titoli obbligazionari scende.
Le strategie di gestione valutaria possono comportare perdite qualora le valute non si comportino come previsto.
WF: 8558460
