
CONTRIBUTORI

Michael Browne
Portfolio Manager, Martin Currie (a Franklin Templeton Specialist Investment Manager)

David Zahn, CFA, FRM
Head of European Fixed Income,
Franklin Fixed Income
INTRODUZIONE
Franklin Templeton e Green Templeton College, University of Oxford, hanno lanciato recentemente una serie in tre parti di sessioni accademiche virtuali e dibattiti con gruppi di investitori con focus su “The Way Forward: Navigating the COVID Challenge.” Personalità accademiche del Green Templeton College condivideranno le loro ricerche più recenti discutendone insieme a professionisti dell’investimento di Franklin Templeton, proponendosi di offrire approfondimenti affidabili. Vi presentiamo qualche elemento chiave da ricordare della prima sessione, che si è tenuta il 9 febbraio 2021.
ELEMENTI CHIAVE DA RICORDARE
- La pandemia ha messo in luce una frammentazione e una disuguaglianza economica che erano già a livelli elevati in tutto il mondo, accelerando l’impatto di queste sfide.
- I governi dovrebbero mettere in atto misure e politiche volte a rafforzare la resilienza dei loro paesi qualora si dovessero affrontare in futuro altre emergenze sanitarie. Da parte nostra, speriamo che il mondo adotti un approccio più collaborativo alla gestione della pandemia, per quanto riguarda la condivisione della ricerca e dei dati.
- La rapidità logaritmica del cambiamento strutturale ed economico indotto da pandemie del tipo del COVID-19 non è adeguatamente apprezzata. Andando avanti, le società e i governi nella posizione più favorevole per crescere saranno qualli che si adeguano nel modo migliore a questa rapidità del cambiamento.
- La pandemia ha portato alla luce opportunità di investimenti entusiasmanti in aree correlate alla sostenibilità e ai fattori ESG (sociali, ambientali e di governance societaria), alla sanità e alle infrastrutture “verdi”. A livello delle società, sottolinea le virtù di modelli di attività solidi, con bilanci robusti, forti sistemi di informazione che consentono di pianificare gli scenari, e catene di fornitura diversificate.
- Dal punto di vista degli investimenti, i proprietari di asset e i gestori devono esaminare quanto siano preparati per affrontare eventuali shock. Infine si devono verificare la sostenibilità e la resilienza dei portafogli, per prevenire effetti nocivi sui rendimenti degli investimenti.
Nella prima sessione, “Framing the COVID Challenge”, i membri del gruppo si sono incontrati virtualmente per discutere delle sfide poste dalla pandemia sul piano sociale, economico e ambientale. Le sessioni successive si concentreranno su “Key Lessons for Recovery Strategies” e “Measuring Progress towards a Better World”. Questa sintesi è presentata dal Franklin Templeton Investment Institute.
Scarica il PDF per continuare a leggere questo articolo.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. I prezzi delle obbligazioni si muovono di norma in direzione opposta a quella dei tassi di interesse. Di conseguenza, man mano che i prezzi delle obbligazioni detenute in un portafoglio d’investimento si adeguano a un aumento dei tassi d’interesse, il valore del portafoglio può diminuire.
I prezzi delle azioni subiscono rialzi e ribassi, talvolta estremamente rapidi e marcati, a causa di fattori che riguardano singole società, particolari industrie o settori o condizioni di mercato generali.
Gli investimenti in industrie in rapida crescita, quali il settore tecnologico e della salute (storicamente volatili), possono determinare fluttuazioni dei prezzi più elevate, soprattutto nel breve termine, a causa della rapidità dei cambiamenti e dello sviluppo dei prodotti nonché dei regolamenti governativi delle società che privilegiano i progressi scientifici o tecnologici o l’approvazione normativa di nuovi farmaci e strumenti medici.
Agli investimenti in titoli esteri sono associati rischi particolari, inclusi rischi legati a sviluppi politici ed economici, pratiche di trading, disponibilità delle informazioni, fluttuazioni di tassi di cambio valute e mercati e politiche limitate.
Oltre a quelli associati ai titoli di debito e agli strumenti finanziari esteri in generale, i titoli di debito sovrano sono soggetti a vari rischi quali, in via non limitativa, il rischio che un’entità governativa non sia disposta o in grado di pagare gli interessi e rimborsare il capitale sul proprio debito sovrano.
Gli investimenti nel settore delle risorse naturali comportano rischi particolari, quali una maggiore sensibilità a sviluppi economici e normativi avversi che influenzano il settore.
La diversificazione non garantisce utili né protegge contro il rischio di perdite.
Le società e/o i case study citati in questo numero sono utilizzati a scopo puramente illustrativo; al momento non sono necessariamente detenuti investimenti da alcun portafoglio cui Franklin Templeton fornisce consulenza. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton.
