Passa ai contenuti

IN QUESTO NUMERO

In un orizzonte d’investimento più lungo, continuiamo a ritenere che le azioni globali abbiano un maggiore potenziale di performance rispetto alle obbligazioni globali, sostenute da un’accelerazione della crescita e da un’inflazione che difficilmente dovrebbe diventare problematica. I responsabili politici secondo noi continueranno a fornire una liquidità abbondante, per “mantenere calda l’economia”, tuttavia questo supporto fiscale potrebbe variare a seconda delle aree geografiche, trainando preferenze regionali all’interno dei mercati azionari.

Siamo consapevoli che non realizzeremo le nostre prospettive a più lungo termine in modo lineare e che il mantenimento di un portafoglio diversificato di premi al rischio, oltre ai tradizionali benefici di un portafoglio bilanciato tra azioni e obbligazioni, rappresenta la via più sicura verso rendimenti potenziali stabili.

Temi principali alla base delle nostre views

  • Forte rimbalzo ciclico della crescita globale
    Un’espansione alimentata da un sostegno fiscale è solida ma può variare a livello regionale. Con l’arrivo dei vaccini, le aspettative per la crescita continuano ad accelerare, nonostante la persistenza di rischi a breve termine legati al coronavirus. Le prospettive tuttavia restano meno chiare del solito, con un’incertezza riguardo al ritmo della crescita.
  • È difficile che l’inflazione possa diventare problematica
    L’inflazione globale probabilmente sale, trainata principalmente dalla domanda. Anche se è prematuro parlare di fine della produzione globalizzata, il processo di rilocalizzazione sul mercato interno terrà probabilmente sotto controllo l’inflazione core. Tuttavia gli effetti di base e una ripresa dei prezzi delle materie prime stanno facendo salire l’inflazione primaria.
     
  • Orientamento accomodante della politica
    Le banche centrali restano accomodanti e sono consapevoli dei rischi di downside per la crescita. La transizione dalle misure anti-crisi al sostegno della ripresa ha preservato gli afflussi di liquidità. Attualmente vediamo la necessità di un coordinamento della politica fiscale e della prosecuzione della politica di stimolo in generale.

Posizionamento tattico

  • Manca ancora una gestione agile
    Le azioni hanno un potenziale di rendimento superiore e riteniamo che nel tempo matureranno il loro premio al rischio. Le prospettive potrebbero dimostrarsi discordanti, ma siamo convinti che ciò non dovrebbe distoglierci da un’impostazione più decisiva. Restiamo convinti che occorra una gestione agile per affrontare le sfide che ci attendono nei prossimi mesi.
     
  • Opportunità nei mercati azionari
    In un portafoglio multi-asset, manteniamo una decisa preferenza per l’allocazione azionaria. Troviamo interessanti opportunità diversificate nei mercati sia emergenti che sviluppati. Preferiamo la crescita più solida e l’esposizione alla tecnologia degli Stati Uniti e siamo attratti dagli aspetti interessanti di azioni relativamente poco costose in Giappone, che sembrano in buona posizione per beneficiare di un rimbalzo dell’economia globale.
     
  • Continuiamo a cercare alternative
    La nostra view dei titoli di Stato nei mercati sviluppati è ancora modestamente prudente e cerchiamo asset alternativi che possano compensare un’esposizione azionaria propensa al rischio. Crediamo che mantenere un portafoglio diversificato di premi al rischio sia la via più sicura verso rendimenti potenziali stabili. Ciò è particolarmente importante nel contesto di bassi rendimenti che continuiamo a prevedere.
     

Scarica il PDF per continuare a leggere questo articolo.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.