Passa ai contenuti

IN QUESTO NUMERO

I temi discussi durante il nostro Simposio annuale sugli investimenti guidano il nostro processo di ricerca. In un orizzonte d’investimento più lungo, riteniamo che le azioni globali abbiano un maggiore potenziale di performance rispetto alle obbligazioni globali, sostenute da una crescita sostenuta e da un’inflazione moderata. Con premi a termine che permangono al di sotto delle medie storiche, i titoli di Stato ci sembrano offrire un potenziale di performance più basso, che penalizzerebbe il livello medio generale dei rendimenti.

Siamo consapevoli che non realizzeremo le nostre prospettive a più lungo termine in modo lineare e che il mantenimento di un portafoglio diversificato di premi al rischio, oltre ai tradizionali benefici di un portafoglio bilanciato tra azioni e obbligazioni, rappresenta la via più sicura verso rendimenti potenziali stabili.

Temi principali alla base delle nostre views

  • Attuali fattori avversi alla crescita globale
    Il coronavirus ha trascinato l’economia globale in una profonda recessione, anche se pare in corso un recupero. Si prevede che il netto rimbalzo proseguirà, ma i rischi per la ripresa tendono ad accentuarsi per la minaccia di una seconda ondata di contagi. La politica continua a rappresentare un costante intralcio per i piani d’investimento delle imprese.
  • Inflazione sottotono in tutte le economie
    Riteniamo che l’andamento dei prezzi sia legato principalmente alla domanda, ma le future aspettative inflazionistiche rasentano i minimi storici. Anche se è prematuro parlare di fine della produzione globalizzata, il processo di rilocalizzazione sul mercato interno potrebbe ridurne l’influenza.
  • Politiche di stampo accomodante
    Nel rispondere alla crisi attuale del COVID-19, i responsabili politici mantengono un approccio accomodante e sembrano disposti a fare tutto quanto necessario. La transizione dalle misure anti-crisi al sostegno della ripresa ha preservato il flusso di liquidità, ma il coordinamento delle politiche fiscali rimane fondamentale per i mercati.

Posizionamento tattico

  • Manca ancora una gestione agile
    Le azioni hanno un forte potenziale di rendimento e riteniamo che matureranno nel tempo il loro premio di rischio. I rischi a breve termine moderano il nostro entusiasmo, ma siamo pronti ad assumere una posizione più decisa che rifletta l’ottimismo di lungo periodo. Restiamo convinti che occorra una gestione agile per affrontare le sfide che ci attendono nei prossimi mesi.
  • I prezzi delle obbligazioni sono oltremodo elevati
    In un portafoglio multi-asset, cerchiamo investimenti che offrano la possibilità di diversificare. Tradizionalmente, è il ruolo assolto dalle obbligazioni. Pur continuando a mantenere una valutazione moderatamente prudente sui titoli di Stato nei mercati sviluppati, non ci siamo adoperati per assumere una posizione ribassista. Abbiamo tuttavia aumentato la nostra convinzione nei confronti delle obbligazioni societarie.
  • Opportunità in asset alternativi
    Quando cerchiamo asset alternativi che possano compensare le esposizioni “rischiose” ad azioni e credito societario, guardiamo con favore agli asset reali. Apprezziamo le obbligazioni protette dall’inflazione come potenziale elemento di diversificazione del portafoglio e riteniamo che una gestione attiva di questo asset mix possa ottimizzare il rendimento.

Scarica il PDF per continuare a leggere questo articolo.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.