Riteniamo che le asimmetrie di prezzo tra società, industrie, regioni e asset class generate dall’impatto del COVID-19 e le conseguenti correzioni dei prezzi offrano molte opportunità per talune strategie alternative. La durata e la profondità delle correzioni della curva dell’offerta e domanda sono fondamentali per la ricchezza e il tenore delle opportunità.
Punti salienti della strategia
Discretionary Global Macro
Una volatilità estrema può offrire opportunità convincenti per gestori cross-asset, particolarmente se possono adottare un approccio flessibile. Anomalie trainate da fattori esterni creano punti di accesso interessanti di cui possono avvantaggiarsi gli specialisti di determinate regioni o asset class.
Fixed Income Relative Value
Attualmente nei mercati obbligazionari vi è uno notevole stress. Asimmetrie di questo tipo possono presentare opportunità di trading interessanti per gestori ben capitalizzati concentrati su strategie di relative value.
Long/Short Equity—Technology
La serie di opportunità tecnologiche è un risultato di una notevole dispersione intrasettoriale. I parametri di misurazione delle valutazioni e degli utili possono essere incerti, ma la dispersione fondamentale è chiara, considerando che il COVID-19 lascerà dietro di sé vincitori e vinti tra i segmenti della tecnologia.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Gli investimenti in strategie d’investimento alternative e in hedge fund (congiuntamente, gli “Investimenti alternative”) sono di natura complessa e speculativa, comportano un rischio significativo e non devono essere considerati un programma d’investimento completo. Gli strumenti finanziari derivativengono spesso utilizzati in strategie d’investimento alternative, implicano costi e possono creare una leva finanziaria nel portafogliodi un fondo che, a sua volta, può dare luogo a un’elevata volatilità e provocare perdite (e guadagni) per il fondo pari a importi notevolmente superiori a quelli dell’investimento iniziale da esso operato.A seconda del prodotto in cui si investe, un investimento in asset alternative potrebbe offrire un livello limitato di liquidità ed è adatto esclusivamente a soggetti che possono permettersi di perdere l’intero importo investito. Non è possibile garantire che le strategie d’investimento adottate da K2 o dai gestori delle società d’investimento selezionati da K2 abbiano successo.
L’identificazione di opportunità d’investimento interessanti è difficile e comporta un grado significativo d’incertezza. I rendimenti generati dagli investimenti alternative potrebbero non compensare adeguatamente gli investitori per i rischi economici e finanziari assunti. L’investimento in asset alternative è soggetto ai rischi di mercato tipici delle entità che investono in tutti i tipi di titoli,inclusa la volatilità di mercato. Inoltre, alcune tecniche di negoziazione utilizzate da investimenti alternative, come per esempio leva finanziaria ecopertura, possono incrementare l’impatto negativo cui un portafoglio d’investimento può essere esposto.
A seconda della struttura del prodotto in cui si investe, gli investimenti alternative potrebbero non essere tenuti a fornireagli investitori valutazioni o determinazioni dei prezzi periodiche e potrebbero comportare in generale una mancanza di trasparenza in merito agli asset sottostanti. L’investimento in asset alternative può inoltre comportare conseguenze fiscali; prima di investire, un potenziale investitore deve pertanto rivolgersi a un consulente fiscale. Oltre a commissioni e spese dirette basate sugli asset, alcuni investimenti alternative come fondi di hedge fund, sono soggetti a spese e commissioni indirette e a compensi basati sugli asset dei fondid’investimento in cui essi investono.
