Passa ai contenuti

COVID-19 ha rivelato molto del mondo. Ha aperto lo sguardo sulla nostra capacità di affrontare una crisi globale importante, mettendo a nudo le debolezze sistemiche ed evidenziando le carenze strutturali. Una di queste carenze riguarda le infrastrutture sociali. La pandemia ha evidenziato che molte comunità in tutto il mondo non dispongono delle strutture necessarie - ad esempio strutture sanitarie fruibili e alloggi a prezzi accessibili - per combattere efficacemente minacce come il COVID-19. Queste carenze hanno probabilmente contribuito ai livelli tragicamente elevati di contagio e mortalità. Il deficit di adeguate infrastrutture immobiliari esisteva certamente già prima del COVID-19, ma la pandemia ha sottolineato la necessità di maggiori investimenti. Guardando avanti, dobbiamo affrontare con determinazione questo deficit critico. Inevitabilmente, dobbiamo mettere in conto altre crisi globali - altre pandemie o altre emergenze - legate al cambiamento climatico o magari ad altre circostanze impreviste. Qualunque sia la sfida, abbiamo bisogno di migliori infrastrutture sociali per difenderci da questi eventi.

ELEMENTI CHIAVE DA RICORDARE:

  • Buone/cattive notizie: la pandemia globale del COVID-19 evidenzia la mancanza di adeguate infrastrutture sociali in gran parte del mondo, soprattutto in ambito sanitario.
  • La riduzione dei finanziamenti governativi, soprattutto per i tagli alla spesa pubblica dovuti alla crisi finanziaria globale, ha contribuito alla mancanza di investimenti in infrastrutture sociali di qualità e accessibili.
  • Data la scarsità di spesa pubblica in quest’ambito, amplificata dalla crescita del fabbisogno dopo il COVID-19, per i flussi di capitali privati esistono notevoli opportunità nelle infrastrutture sociali. I governi hanno attuato una serie di misure fiscali e quantitative per far fronte a molti aspetti della pandemia, tralasciando il finanziamento delle infrastrutture sociali.
  • La necessità di investire nelle infrastrutture sociali può accelerare lo spostamento degli investimenti immobiliari dal segmento tradizionale delle vendite al dettaglio e del commercio verso comparti più legati all’impatto sociale.

Scarica il PDF per continuare a leggere questo articolo.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.