CONTRIBUTORI

John G. Levy, CFA, CAIA
Director of Impact,
Franklin Real Asset Advisors

Raymond Jacobs
Managing Director,
New York
Franklin Real Asset Advisors

Gaston Brandes
Managing Director
Franklin Real Asset Advisors
Sintesi
Opportunità finanziarie per gli investitori focalizzati sull’impatto
Le grandi opportunità di acquisti nascono prevalentemente in periodi di incertezza per l’economia e gli investimenti. Molti dei maggiori investitori mondiali, tra cui a suo tempo il nostro Sir John Templeton, hanno espresso questa convinzione. Templeton aveva affermato:
“ I bull market nascono nel pessimismo, crescono nello scetticismo, maturano nell'ottimismo e muoiono nell'euforia”.
A partire dal 2020, l’Europa ha superato svariate crisi, dalla Brexit al COVID-19, fino alla guerra in Ucraina. Adesso sta affrontando anche le preoccupazioni per l’inflazione e l’incertezza riguardo al sistema bancario e la crescita economica. Dover capire come investire a fronte di un’inflazione elevata e di un repricing degli asset ha indotto molti investitori a rallentare le proprie decisioni o fare una pausa, evitando gli asset rischiosi, per paura di ulteriori repricing al ribasso dei prezzi.
Tuttavia se consideriamo la situazione attuale del mercato di infrastrutture sociali in tutta Europa, siamo convinti che la classe di asset offra molti aspetti positivi. Riteniamo che nel contesto attuale si possano individuare punti di accesso molto interessanti per investimenti che possono offrire cash flow stabili di lungo termine, oppure opportunità eccellenti per aggiungere valore tramite lo sviluppo e il rinnovo. Disporre di liquidità pronta da investire in asset sottoposti a repricing ed acquisti di attività in difficoltà può essere un’ottima opportunità per gli investitori di sovraperformare nell’intero ciclo di mercato, continuando intanto a investire nelle comunità e a lottare contro il cambiamento climatico.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Il valore degli investimenti può diminuire oltre che aumentare; di conseguenza, gli investitori potrebbero non recuperare l’intero ammontare del proprio investimento. I rischi associati a una strategia immobiliare includono, ma non limitatamente, vari rischi inerenti nel possesso di proprietà immobiliari, ad esempio oscillazioni dei tassi di occupazione e spese operative, variazioni delle scadenze degli affitti, che a loro volta possono risentire negativamente di condizioni economiche locali e generali, l’offerta e la domanda di proprietà immobiliari, leggi di piani regolatori, leggi sui canoni di affitto controllati, imposte sugli immobili, disponibilità e costi di finanziamento, leggi per la protezione ambientale e perdite non coperte da assicurazione (generalmente derivanti da eventi catastrofici quali terremoti, inondazioni e atti bellici). Le strategie a gestione attiva possono registrare perdite qualora le valutazioni del gestore in termini di mercati, tassi d’interesse oppure attrattività, valori relativi, liquidità o potenziale apprezzamento di particolari investimenti operati per un portafoglio, si dimostrino errate. Non può esservi alcuna garanzia che le tecniche o le decisioni in materia di investimenti di un gestore generino i risultati desiderati.
Franklin Templeton e i nostri gestori di investimenti specializzati perseguono determinati obiettivi o capacità ambientali, sociali e di governance (ESG); tuttavia, non tutte le strategie sono gestite secondo obiettivi orientati all’“ESG”.
