Passa ai contenuti

Sintesi

Opportunità finanziarie per gli investitori focalizzati sull’impatto

Le grandi opportunità di acquisti nascono prevalentemente in periodi di incertezza per l’economia e gli investimenti. Molti dei maggiori investitori mondiali, tra cui a suo tempo il nostro Sir John Templeton, hanno espresso questa convinzione. Templeton aveva affermato:

“ I bull market nascono nel pessimismo, crescono nello scetticismo, maturano nell'ottimismo e muoiono nell'euforia”.

A partire dal 2020, l’Europa ha superato svariate crisi, dalla Brexit al COVID-19, fino alla guerra in Ucraina. Adesso sta affrontando anche le preoccupazioni per l’inflazione e l’incertezza riguardo al sistema bancario e la crescita economica. Dover capire come investire a fronte di un’inflazione elevata e di un repricing degli asset ha indotto molti investitori a rallentare le proprie decisioni o fare una pausa, evitando gli asset rischiosi, per paura di ulteriori repricing al ribasso dei prezzi.

Tuttavia se consideriamo la situazione attuale del mercato di infrastrutture sociali in tutta Europa, siamo convinti che la classe di asset offra molti aspetti positivi. Riteniamo che nel contesto attuale si possano individuare punti di accesso molto interessanti per investimenti che possono offrire cash flow stabili di lungo termine, oppure opportunità eccellenti per aggiungere valore tramite lo sviluppo e il rinnovo. Disporre di liquidità pronta da investire in asset sottoposti a repricing ed acquisti di attività in difficoltà può essere un’ottima opportunità per gli investitori di sovraperformare nell’intero ciclo di mercato, continuando intanto a investire nelle comunità e a lottare contro il cambiamento climatico.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.