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Il finanziamento diretto del segmento di mercato intermedio, scelto dagli investitori istituzionali, si è sviluppato negli ultimi due decenni in un asset class matura. La strategia ha molte caratteristiche interessanti: il potenziale per realizzare solidi rendimenti corretti per il rischio, la remuneratività del reddito corrente, una minore volatilità rispetto ad altri investimenti obbligazionari alternativi e una minore correlazione con le asset class tradizionali. Con la proliferazione di investitori che allocano capitali in questo segmento, è fondamentale saper distinguere i gestori di finanziamenti diretti.

Le operazioni di finanziamento diretto possono essere classificate come sponsorizzate o non sponsorizzate e la differenza fra queste due categorie è cruciale. Entrambi i metodi di origination possono contribuire positivamente in termini di diversificazione del portafoglio e di ritorno economico. Hanno caratteristiche distinte e in questo articolo intendiamo evidenziare le dinamiche e le valutazioni specifiche di ognuno.

Elementi chiave da ricordare

  • Riteniamo sia importante che gli investitori comprendano le differenze tra gli approcci di finanziamento diretto sponsorizzato e non sponsorizzato.
  • Entrambi presentano i loro pro e contro. Come finanziatore, riteniamo saggio adottare entrambi gli approcci. Entrambi possono contribuire positivamente in termini di diversificazione del portafoglio e di ritorno economico.
  • Per perseguire con successo strategie di finanziamento diretto sia sponsorizzate che non sponsorizzate, un gestore dovrebbe avere solide capacità di sottoscrizione, flessibilità, dimensioni adeguate e capacità di approvvigionamento su misura.

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