ANTEPRIMA
In preda a timori per un’inflazione in drastico aumento e che non promette di essere molto temporanea, le banche centrali di tutto il mondo sono in fasi diverse per la revoca di politiche monetarie ultra accomodanti, e molti paesi si stanno familiarizzando con strategie per una “convivenza con il COVID-19”. Mentre l’attività economica si avvia sempre più a una normalizzazione, la Cina continua a distinguersi particolarmente. Con l’inflazione ancora relativamente benigna, la Cina ha dato priorità alla stabilità e alla sicurezza in un anno fortemente politicizzato. La Cina è l’unico paese che continua a insistere su politiche “zero-COVID-19” risolute ed è riluttante a introdurre una politica più accomodante. Questa divergenza sul piano delle politiche avrà prevedibilmente implicazioni di rilievo sugli investimenti per gli asset finanziari sia nei paesi sviluppati che dei mercati emergenti (ME).
QUALI SONO I RISCHI?
Le performance passate non sono indicazione o garanzia di performance future. Va ricordato che non è possibile investire direttamente in un indice. I rendimenti degli indici non gestiti non riflettono alcuna commissione, spesa od onere di vendita.
I titoli azionari sono soggetti a fluttuazioni dei prezzi e possibile perdita del capitale. I titoli obbligazionari comportano rischi legati a tassi d’interesse, di credito, di inflazione e rischi di reinvestimento, oltre alla possibile perdita del capitale. Quando i tassi d’interesse salgono, il valore dei titoli obbligazionari scende. Gli investimenti internazionali comportano rischi particolari quali fluttuazioni dei cambi, incertezze sociali ed economiche e incertezze politiche che possono far aumentare la volatilità. Tali rischi sono amplificati nei mercati emergenti. Le materie prime e le valute sono più rischiose, comportando rischi che includono le condizioni di mercato, politiche, regolamentari e naturali, e possono non essere idonee per tutti gli investitori.
Treasury USA (UST) sono obbligazioni di debito dirette emesse e garantite dalla piena fiducia e dal credito del governo degli Stati Uniti. Il governo degli Stati Uniti garantisce il capitale e i pagamenti di interessi sui Treasury USA quando i titoli sono detenuti fino alla scadenza. A differenza dei Treasury USA, i titoli di debito emessi dalle agenzie federali e da enti paragovernativi e gli investimenti associati possono essere garantiti, ma non obbligatoriamente, dalla piena fiducia e dal credito del governo degli Stati Uniti. Anche quando il governo degli Stati Uniti garantisce il capitale e i pagamenti di interessi sui titoli, tale garanzia non si applica a perdite risultanti da cali del loro valore di mercato.

