Passa ai contenuti

Sintesi

Momenti epocali e postumi

Per la seconda volta in due anni, la civiltà umana si trova alle prese con una minaccia esistenziale inaspettata. Prima è arrivata la pandemia. Adesso è la volta di una guerra nucleare. Sembra tutto surreale e folle. Ogni tentativo di negoziare un accordo tra Russia e Ucraina e ogni successiva ondata di quel flagello che è il COVID-19 sono accompagnati da un’alternanza di speranza e delusione. La realtà è che la guerra continua e che gli strascichi della pandemia potrebbero essere lunghi e imprevedibili. Alle Olimpiadi di Pechino, i due autocrati più potenti del mondo hanno firmato una dichiarazione di solidarietà in vista della realizzazione di un nuovo ordine mondiale. C’è voluta l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia per indurre i 30 paesi membri della NATO a schierare le forze necessarie per difendere l’ordine esistente.

La situazione sembra molto instabile, la globalizzazione sembra in ritirata. L’ordine mondiale sta passando dal dominio di una potenza egemone relativamente benevola, almeno dalla prospettiva occidentale, a un miscuglio multipolare di ideologie e interessi in competizione tra loro. Il compianto storico finanziario Charles Kindleberger considerava periodi storici come questo intrinsecamente poco stabili. Allacciate le cinture. L’instabilità e la volatilità sono destinate probabilmente a perdurare.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.