Passa ai contenuti

Abbiamo rilevato l’opportunità offerta dai titoli garantiti da mutui ipotecari (MBS) nel quarto trimestre 2022, sulla base delle valutazioni convenienti rappresentate dagli spread degli MBS di agenzia rispetto ai Treasury USA. Le valutazioni degli MBS ci sembrano appetibili sia rispetto alla loro media post-crisi finanziaria globale (GFC) sia rispetto alle obbligazioni corporate investment grade. Inoltre, la tesi relativa alla proposta di valore è corroborata da due driver fondamentali in miglioramento: primo, la diminuzione della convessità negativa dovuta allo stato “out-of-the-money” dell’incentivo dei titolari di mutui a rifinanziarsi; secondo, la potenziale attenuazione della volatilità dei tassi d’interesse, che dovrebbe essere di buon auspicio per gli MBS a causa della loro posizione short incorporata sulla volatilità. Infine, riteniamo che la diminuzione dell’offerta organica e la crescente domanda da parte degli asset manager creino un quadro tecnico favorevole per questo tipo di investimento.

Qual è stato l’andamento del mercato immobiliare e il suo impatto sugli investimenti in MBS?

I prezzi delle abitazioni hanno toccato un picco nel marzo 2022 e hanno poi continuato a rallentare fino a raggiungere un tasso di crescita dell’8,64% su base annua a ottobre.1 Soprattutto, abbiamo osservato uno scollamento tra il brusco rallentamento dell’attività nel real estate residenziale, comprese le vendite di abitazioni, l’avvio di nuovi cantieri, ecc. e i prezzi relativamente sostenuti degli immobili, per cui i secondi hanno sovraperformato i primi. Il principale fattore alla base di questa anomalia è l’offerta ancora ridotta di abitazioni esistenti, dovuta all’effetto di lock-in dei relativi proprietari. Il deciso rallentamento dell’attività nel settore immobiliare si traduce in una minore offerta organica di MBS, una decelerazione dei pagamenti anticipati e una minore liquidazione degli MBS detenuti dalla Federal Reserve (cfr. Figura 1). Questo risultato è più favorevole agli MBS “production coupon” che agli omologhi “discount coupon”.

Figura 1: L’attività nel real estate residenziale USA subisce un brusco rallentamento

Anno su anno (%), dati non destagionalizzati, al 30 novembre 2022

Fonte: Bloomberg (©2023, Bloomberg Finance LP). Il Pending Home Sales Index (PHS) è un indicatore anticipatore che misura l’attività nel settore immobiliare sulla base dei contratti di compravendita firmati per abitazioni monofamiliari, condomini e cooperative esistenti. L’S&P CoreLogic Case-Shiller 20-City Composite Home Price NSA Index si propone di misurare il valore degli immobili residenziali in 20 grandi aree metropolitane statunitensi. Gli indici non sono gestiti e non si può investire direttamente in un indice. Non tengono conto di commissioni, spese o oneri di vendita. La performance passata non costituisce una garanzia di risultati futuri.

Come si sta rivelando finora l’opportunità degli MBS?

Lo spread degli MBS rispetto ai Treasury USA ha raggiunto un picco a fine ottobre, per poi ridursi di circa 40-50 punti base (pb) in linea con la diminuzione della volatilità dei tassi d’interesse (cfr. Figura 2).

Figura 2: Gli spread degli MBS si riducono di concerto con la volatilità dei tassi d’interesse

Al 9 gennaio 2023

Fonte: Bloomberg (©2023, Bloomberg Finance LP). Il MOVE Index misura la volatilità dei tassi d’interesse statunitensi. L’indice replica l’andamento della volatilità dei rendimenti dei Treasury USA implicita nei prezzi correnti delle opzioni over-the-counter (OTC) a 1 mese. Gli indici non sono gestiti e non si può investire direttamente in un indice. Non tengono conto di commissioni, spese o oneri di vendita. La performance passata non costituisce una garanzia di risultati futuri.

Al contempo, il differenziale tra gli option-adjusted spread (OAS) delle obbligazioni corporate investment grade e quelli degli MBS è ancora piuttosto ristretto; ciò suggerisce che gli spread degli MBS potrebbero diminuire ulteriormente rispetto a quelli dei titoli corporate di alta qualità, poiché le valutazioni delle obbligazioni societarie sono più elevate rispetto alla media storica degli MBS (cfr. Figura 3).

Figura 3: Option-adjusted spread: obbligazioni corporate IG vs. MBS

Punti base, al 6 gennaio 2023

Fonte: Bloomberg (©2023, Bloomberg Finance LP). La componente corporate è tratta dal Bloomberg US Aggregate Bond Index, un indice non gestito che misura la performance dell’universo di obbligazioni investment grade emesse negli Stati Uniti. Il Bloomberg US Mortgage-Backed Securities (MBS) Index replica la performance degli MBS pass-through a tasso fisso di agenzie garantiti da Ginnie Mae (GNMA), Fannie Mae (FNMA) e Freddie Mac (FHLMC). Gli indici non sono gestiti e non si può investire direttamente in un indice. Non tengono conto di commissioni, spese o oneri di vendita. La performance passata non costituisce una garanzia di risultati futuri.

Gli MBS di agenzia iniziano a evidenziare una convessità quasi positiva, un fatto storicamente inedito che fornisce a nostro avviso uno straordinario valore fondamentale (cfr. Figura 4).

Figura 4: MBS di agenzia vicini alla convessità positiva

Al 6 gennaio 2023

Fonte: Bloomberg (©2023, Bloomberg Finance LP). Il Bloomberg US Mortgage-Backed Securities (MBS) Index replica la performance degli MBS pass-through a tasso fisso di agenzie garantiti da Ginnie Mae (GNMA), Fannie Mae (FNMA) e Freddie Mac (FHLMC). Gli indici non sono gestiti e non è possibile investire direttamente in un indice. Non tengono conto di commissioni, spese o oneri di vendita. La performance passata non costituisce una garanzia di risultati futuri.

Quali sono i fattori che continuano a sostenere gli investimenti in MBS e quali sono i rischi? Quali sono le nostre prospettive riguardo a questi titoli nel 2023?

Riteniamo che l’opportunità offerta dagli MBS di agenzia abbia ancora un buon potenziale. Tra i fattori che dovrebbero continuare a sostenere gli investimenti in questi titoli figurano: l’ulteriore attenuazione della volatilità dei tassi d’interesse, dovuta all’efficace controllo dell’inflazione da parte della Federal Reserve e alla prevista svolta nella politica monetaria; al livello meno negativo di convessità registrato da qualche tempo a questa parte, con la possibilità che tale convessità diventi persino positiva, e il conseguente valore fondamentale che questo sprigiona; una maggiore propensione all’acquisto da parte di asset manager, banche e potenzialmente anche investitori esteri. Vi sono tuttavia alcuni potenziali rischi da considerare. La volatilità dei tassi d’interesse potrebbe aumentare, anziché diminuire, sotto la spinta di un’inflazione galoppante e/o di un significativo sell-off del mercato globale delle obbligazioni sovrane. Pur non essendo previsto, un ribasso del genere potrebbe essere innescato da un evento come, ad esempio, un cambiamento repentino della politica di controllo della curva dei rendimenti da parte della Bank of Japan. Nel complesso, tuttavia, riteniamo che gli MBS di agenzia dovrebbero sovraperformare gli altri prodotti a spread in uno scenario recessivo nel 2023.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.