Passa ai contenuti

In questo post voglio concentrarmi su un’altra serie di informazioni emerse dal quarto ciclo del nostro studio Franklin Templeton-Gallup Economics of Recovery (ce n’erano troppe per commentarle tutte nel mio post precedente!).

L’incertezza e l’informazione sono due temi chiave ricorrenti del nostro studio. L’incertezza - sia economica che relativa al COVID-19 - ha un forte impatto sui nostri atteggiamenti

e comportamenti, e sappiamo che tende a deprimere sia i consumi che gli investimenti. Ottenere le giuste informazioni è un antidoto fondamentale all’incertezza, ma il nostro primo ciclo ha dimostrato che non è un compito facile. È necessario trovare un consulente qualificato di cui potersi fidare.

Il nostro ultimo sondaggio mostra che la propensione degli investitori azionari con consulenti finanziari ad avere “grande fiducia” nella loro strategia d’investimento supera di ben 20 punti percentuali quella degli investitori senza consulenti.1 Questo elemento di impulso alla fiducia funziona a tutti i livelli di reddito: il sostegno di un consulente finanziario alimenta la fiducia negli investitori con un reddito più basso come in quelli più benestanti.

Scarica il PDF per continuare a leggere questo articolo.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.