CONTRIBUTORI

Sonal Desai, Ph.D.
Chief Investment Officer,
Franklin Templeton Fixed Income
In questo post voglio concentrarmi su un’altra serie di informazioni emerse dal quarto ciclo del nostro studio Franklin Templeton-Gallup Economics of Recovery (ce n’erano troppe per commentarle tutte nel mio post precedente!).
L’incertezza e l’informazione sono due temi chiave ricorrenti del nostro studio. L’incertezza - sia economica che relativa al COVID-19 - ha un forte impatto sui nostri atteggiamenti
e comportamenti, e sappiamo che tende a deprimere sia i consumi che gli investimenti. Ottenere le giuste informazioni è un antidoto fondamentale all’incertezza, ma il nostro primo ciclo ha dimostrato che non è un compito facile. È necessario trovare un consulente qualificato di cui potersi fidare.
Il nostro ultimo sondaggio mostra che la propensione degli investitori azionari con consulenti finanziari ad avere “grande fiducia” nella loro strategia d’investimento supera di ben 20 punti percentuali quella degli investitori senza consulenti.1 Questo elemento di impulso alla fiducia funziona a tutti i livelli di reddito: il sostegno di un consulente finanziario alimenta la fiducia negli investitori con un reddito più basso come in quelli più benestanti.
-
Fonte: Franklin Templeton-Gallup Economics of Recovery Study. I risultati di questo studio sono basati su inchieste sul web autogestite da un campione di Dynata di risposte fornite volontariamente da 5.002 adulti statunitensi di età superiore a 18 anni. Per informazioni dettagliate sulle modalità di reclutamento degli intervistati da parte di Dynata negli Stati Uniti, si rimanda a http://info.dynata.com/rs/105-ZDT-791/images/Dynata_Panel%20Book_2.19.pdf. Il sondaggio ha avuto luogo tra il 1° e il 9 ottobre 2020.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. I prezzi delle azioni subiscono rialzi e ribassi, talvolta estremamente rapidi e marcati, a causa di fattori che riguardano singole società, particolari industrie o settori o condizioni di mercato generali.
I prezzi delle obbligazioni si muovono di norma in direzione opposta a quella dei tassi di interesse. Di conseguenza, man mano che i prezzi delle obbligazioni detenute in un portafoglio d’investimento si adeguano a un aumento dei tassi d’interesse, il valore del portafoglio può diminuire. Le strategie a gestione attiva possono registrare perdite qualora le valutazioni del gestore in termini di mercati, tassi d’interesse oppure attrattività, valori relativi, liquidità o potenziale apprezzamento di particolari investimenti operati per un portafoglio, si dimostrino errate. Non può esservi alcuna garanzia che le tecniche o le decisioni in materia di investimenti di un gestore generino i risultati desiderati.
