Passa ai contenuti

Quest'anno il simposio globale di banche centrali, responsabili politici ed economisti di Jackson Hole, Wyoming, si inserisce in un momento molto importante per il Presidente della Federal Reserve (Fed) Jerome Powell. Finora Powell ha gestito la Fed con successo, ma i prossimi sei mesi saranno fondamentali per definire il suo prossimo mandato. Il focus del simposio sulla disuguaglianza (il tema ufficiale è “Economic Policy in an Uneven Economy”) sottolinea ulteriormente l'importanza della sfida della Fed.

La risposta dell'autorità monetaria allo scoppio della pandemia dell'anno scorso è stata impeccabile: tempestiva, decisa, creativa e ben concepita. Ha sostenuto sia Wall Street che Main Street, e conquistato tempo prezioso perché venissero attuate misure fiscali. Prima delle chiusure dettate dalla pandemia, le politiche della Fed si accompagnavano a una solida espansione e, in seguito, a una rapida ripresa a V. Tuttavia, a esclusione dello shock da COVID dello scorso anno, possiamo dire che la Fed ha avuto vita facile. L'inflazione stabile su livelli contenuti ha consentito alla banca centrale di mettere in atto una politica monetaria sempre più espansiva, senza danni visibili al contesto macroeconomico.

Al simposio di Jackson Hole dell'anno scorso la Fed aveva annunciato la nuova politica monetaria, volta a far salire l'inflazione oltre il target di lungo periodo del 2%. Bisogna riflettere prima di esprimere un desiderio. Al momento l'inflazione supera il 5% e si attesta su livelli elevati da più tempo rispetto a quanto previsto dalla Fed. Nel quadro della solida ripresa della domanda dei consumatori e di persistenti strozzature sul fronte dell'offerta, i rischi di inflazione sono ancora orientati al rialzo, e i dati elevati sull'inflazione mostreranno probabilmente un certo livello di inerzia. I responsabili della politica monetaria e gran parte degli investitori sono ancora convinti che l'inflazione elevata avrà vita breve, ma i consumatori e le aziende sono molto meno ottimisti.

In realtà, al momento alcuni funzionari della Fed riconoscono apertamente che la politica monetaria accomodante non possa contrastare la carenza di materiali e sul mercato del lavoro, e sostenga le pressioni inflazionistiche a scapito di attività e occupazione.

Scarica il PDF per continuare a leggere questo articolo.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.