CONTRIBUTORI

Sonal Desai, Ph.D.
Chief Investment Officer,
Franklin Templeton Fixed Income
L’ultimo ciclo del nostro studio Franklin Templeton-Gallup Economics of Recovery offre due approfondimenti chiave: (1) una migliore informazione del pubblico sarà fondamentale per arrivare all’appuntamento della vaccinazione generale contro la pandemia; e (2) bisogna vigilare sull’aumento dei prezzi.1
Abbiamo i risultati del nostro quarto ciclo, proprio quando il mondo è di nuovo impegnato a contenere una recrudescenza del COVID-19. Diversi paesi europei hanno reintrodotto restrizioni alle attività economiche; le prime pagine dei giornali statunitensi denunciano nuovi picchi giornalieri nelle infezioni, benché in parte dovute al numero molto più elevato di test giornalieri, mentre il tasso di positività (la quota di test che evidenzia un risultato positivo) rimane inferiore ai livelli di luglio (il 6% circa su una media mobile di sette giorni, rispetto all’8% circa della seconda metà di luglio).
In un precedente ciclo del nostro studio (On My Mind: Risparmiare in attesa di tempi migliori), durante la seconda ondata di contagi della scorsa estate abbiamo riscontrato il prevalere della volontà di difendere le attività economiche. Ora si sta ripetendo lo stesso copione, forse anche perché i ricoveri ospedalieri sono cresciuti molto meno dei nuovi casi e rimangono al di sotto dei livelli estivi. Al 27 ottobre si è registrato un numero totale di circa 44.000 ricoveri legati al COVID-19, rispetto ai circa 60.000 di fine luglio; inoltre, i pazienti ospedalizzati per il COVID-19 rappresentano attualmente circa lo 0,9% del totale dei positivi, in leggero aumento rispetto allo 0,7% di settembre, ma ben al di sotto del 2,5% di fine luglio.2
-
Fonte: Franklin Templeton-Gallup Economics of Recovery Study. I risultati di questo studio sono basati su inchieste sul web autogestite da un campione di Dynata di risposte fornite volontariamente da 5.002 adulti statunitensi di età superiore a 18 anni. Per informazioni dettagliate sulle modalità di reclutamento degli intervistati da parte di Dynata negli Stati Uniti, si rimanda a http://info.dynata.com/rs/105-ZDT-791/images/Dynata_Panel%20Book_2.19.pdf. Il sondaggio ha avuto luogo tra il 1° e il 9 ottobre 2020.
-
Fonte: I casi attivi sono calcolati sottraendo i decessi e i guariti dai casi totali positivi di COVID-19. Dati tratti dal COVID Tracking Project.
Quali sono i rischi?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. I prezzi delle obbligazioni si muovono di norma in direzione opposta a quella dei tassi di interesse. Di conseguenza, man mano che i prezzi delle obbligazioni presenti in un portafoglio d’investimento si adeguano a un aumento dei tassi d’interesse, il valore del portafoglio può diminuire.
