Passa ai contenuti

A pochi giorni dalle elezioni americane del 3 novembre, l’argomento più discusso rimane il modo in cui i suoi risultati possono influenzare le decisioni d’investimento. Ne ho recentemente discusso con Ken Leech, CIO di Western Asset: nessuno conosce ancora i risultati elettorali né quando il candidato perdente ne prenderà atto. Stiamo comunque considerando molteplici potenziali scenari, fra i quali i seguenti:

  • Inizialmente, riteniamo possibile che le tasse statunitensi non vengano incrementate. All’insediamento del presidente Barack Obama, durante la crisi finanziaria globale, l’amministrazione Obama si è concentrata prima sulla spesa pubblica e poi sulla politica fiscale. Se ciò accadrà, nella prima metà del 2021 possiamo attenderci una probabile accelerazione della crescita.
     
  • I generosi pacchetti di stimoli post-elettorali dovrebbero riguardare anche le infrastrutture e, se Joe Biden sarà eletto presidente degli Stati Uniti, crediamo che il sostegno andrà alle iniziative in campo sanitario e ambientale, green bond inclusi.
     
  • Riteniamo che l’attuale politica di tassi zero della US Federal Reserve (Fed) e quella di tassi negativi di molte banche centrali in tutto il mondo continueranno per un periodo di tempo significativo. Le macropolitiche della Fed, che utilizza la liquidità per acquistare obbligazioni, e i tassi d’interesse incredibilmente bassi fino al ritorno della piena occupazione, costituiscono entrambi fattori positivi per il credito alle imprese. Pensiamo che ci vorrà del tempo prima di tornare ai tassi di inflazione precedenti.
     
  • Oggi, molti paesi sviluppati offrono rendimenti vicini allo zero o tassi d’interesse negativi, mentre i mercati cinesi offrono titoli di Stato con un rendimento intorno al 3%.
     
  • In un’ottica di lungo termine, crediamo che la Cina ambisca a diventare un serio concorrente economico degli Stati Uniti e che si stia muovendo in quella direzione. L’apertura dei mercati azionari e obbligazionari della Cina e l’ingresso della sua valuta nel paniere del Fondo Monetario Internazionale sono passi verso l’assunzione di un ruolo di maggior rilevanza nella comunità finanziaria globale.


IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.